
Arrivano sui social le reazioni degli artisti italiani per la tragedia a Corinaldo, in provincia di Ancona, al concerto di Sfera Ebbasta di questa notte, nella quale hanno perso la vita sei persone (e diverse sono state ricoverate in ospedale, due delle quali in codice rosso).
dolore immenso per i ragazzi di #ancona
— Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova) December 8, 2018
— Tiromancino (@Tiromancino) December 8, 2018
— Laura Pausini (@LauraPausini) December 8, 2018
— Live Nation Italia (@LiveNationIT) December 8, 2018
Vincenzo Spera, Presidente di Assomusica, l’Associazione Italiana degli organizzatori e produttori di Spettacoli Musica dal vivo, rivolge un appello volto a sensibilizzare l’opinione pubblica:
«Un grave lutto ha colpito il mondo dello spettacolo. La tragedia di Ancona ci lascia senza parole. Non è possibile che un momento di gioia e socializzazione si trasformi in tristezza e perdita di giovani vite. Assomusica e tutti i suoi associati esprimono dolore e vicinanza alle famiglie assurdamente coinvolte in questa tragedia. Invita tutti i propri associati e gli artisti che si esibiranno da oggi a dedicare un momento di riflessione all’inizio di ciascun spettacolo in programmazione. Ora più che mai è opportuno sensibilizzare l’opinione pubblica alla educazione e alla attenzione dei singoli comportamenti che possono generare come in questo caso dolore e tragedie insopportabili. Assomusica si impegna a rafforzare il lavoro dedicato da anni alla sicurezza del pubblico e dei lavoratori, invitando tutti gli operatori ad attenersi scrupolosamente alle normative vigenti e si mette fin da ora a disposizione delle Istituzioni per portare avanti una campagna di educazione alla sicurezza del pubblico nei luoghi di pubblico spettacolo».
La tragedia della notte scorsa a Corinaldo ci lascia attoniti. La Società Italiana degli Autori ed Editori si è da subito messa a disposizione delle Autorità per fornire ogni supporto utile alle indagini.
— SIAE (@SIAE_Official) December 8, 2018
Ieri sera ho fatto un concerto nella mia città, a Bassano. Stamattina, al risveglio, ho letto quello che è successo ad Ancona e sono profondamente scossa. Non trovo parole per esprimere lo stato d’animo che ho addosso. Profonda tristezza. Vi abbraccio forte.
— Francesca Michielin (@francescacheeks) December 8, 2018
Tutti i nostri pensieri sono per le vittime della tragedia di ieri sera ad Ancona e le loro famiglie. Quello che è successo stanotte è inaccettabile, speriamo arrestino i responsabili dell’accaduto. La sicurezza ai concerti è fondamentale e va sempre presa con la massima serietà.
— Benji & Fede (@BenjieFede) December 8, 2018
#Corinaldo dolore che va aldilà di un tweet. È impossibile, non pensarci, sapere che poteva capitare a te; a te di essere nel pubblico, a te di essere la famiglia di uno dei ragazzi; e a te di essere al posto di @sferaebbasta ...stai forte anche tu brother, tieni duro.
— Ghemon (@Ghemon) December 8, 2018
dolore immenso per i ragazzi di #ancona
— Lorenzo Jovanotti (@lorenzojova) December 8, 2018
Qui e su tutte le pagine rispetteremo in silenzio le vittime della folle tragedia di stanotte ad Ancona.
— Marco Mengoni (@mengonimarco) December 8, 2018
Senza parole.#ancona
— Emma Marrone (@MarroneEmma) December 8, 2018
Vorrei non aver mai visto e non aver letto ciò che è successo questa mattina.
— Cesare Cremonini (@CremoniniCesare) December 8, 2018
Un abbraccio forte a tutte le famiglie e gli amici dei sei ragazzi morti nella discoteca di #Ancona e agli oltre 120 feriti. Con certe bestie in giro servono servizi d’ordine preparati ed inflessibili: tragedie simili possono e devono essere evitate.
— Frankie hi-nrg mc ®️ (@frankiehinrgmc) December 8, 2018
RTL 102.5 ed OrioCenter, in segno di rispetto e lutto per le vittime di Ancona, hanno deciso di sospendere la trasmissione evento " Discoteca Nazionale" prevista per questa sera. Dalle 23.00 all'1.00 andrà in onda uno speciale, a microfoni aperti, condotto da Angelo Baiguini, Andrea De Sabato e Angelo Di Benedetto, dedicato agli avvenimenti di questa notte.