NEWS   |   Italia / 02/10/2018

Mark Knopfler ospite d'onore della seconda edizione di IMAGinACTION. Un premio anche agli U2

Mark Knopfler ospite d'onore della seconda edizione di IMAGinACTION. Un premio anche agli U2

Sarà Mark Knopfler l'ospite d'onore della seconda edizione di IMAGinACTION, il Festival internazionale del videoclip in programma a Cesena dal 12 al 14 ottobre. L'ex leader dei Dire Straits sarà a Cesena per parlare del suo nuovo album in uscita e per ripercorrere la sua carriera.

Sono stati inoltre annunciati i nomi degli altri ospiti della seconda edizione del festival. Ai già annunciati Gino Paoli, Red Canzian, Negrita, Giusy Ferreri e Biondo vanno ora ad aggiungersi Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Rocco Hunt, Nesli, Ermal Meta, Francesca Michielin, Mousse T, Maurizio Vandelli & Shel Shapiro.

Il Festival ospiterà anche una serie di incontri e panel con personaggi come Lorenzo Baglioni, Elisa Maino, Nicolai Lilin, Mecna, Matthew Lee ed alcuni esponenti del mondo della discografia italiana.

Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l'Assessore Christian Castorri commentano:

"Dopo Sting, ospite d’onore del 2017, quest’anno arriverà Mark Knofler, straordinario leader del Dire Straits. E accanto a lui grandi nomi della musica italiana – uno fra tutti, Gino Paoli – per un grande evento che sicuramente attirerà un grande pubblico. Cesena si prepara a questo appuntamento con il calore e l’ospitalità che la contraddistinguono e siamo certi che saranno proprio i protagonisti del festival a promuovere la nostra città e a renderla virtualmente‘Capitale del Videoclip Musicale".

Tra le novità dell'edizione 2018, il riconoscimento agli U2 per il costante impegno sociale su cui hanno fondato la carriera. Spiega il direttore artistico Stefano Salvati:

"Con la loro musica, I loro testi e I loro videoclip, gli U2 hanno contribuito a tener sempre vigili le nostre coscienze. In un momento così sensibile e delicato come quello che stanno attraversando l’Italia e l’Europa, la voce di una delle band più importanti del panorama internazionale continua a veicolare il senso di solidarietà sociale, conquistando quindi il riconoscimento dedicato di cui abbiamo deciso di omaggiarli".

Altra novità, il Premio al miglior videoclip internazionale realizzato negli ultimi cinquant'anni. La giuria è composta dai più importanti giornalisti italiani del settore, discografici e addetti ai lavori. Anche il pubblico potrà dare il suo voto a questo link.