NEWS   |   Industria / 20/09/2018

IMAGinACTION 2018: a Cesena il festival internazionale dedicato al videoclip musicale

IMAGinACTION 2018: a Cesena il festival internazionale dedicato al videoclip musicale

Si terrà a Cesena dal 12 al 14 ottobre la seconda edizione di IMAGinACTION, il primo festival internazionale completamente dedicato al videoclip. Una tre giorni di suoni, immagini, incontri e panel.

Quest’anno il Festival ha deciso di conferire agli U2 un riconoscimento per il costante impegno sociale su cui hanno fondato la loro carriera.

Il Direttore Artistico di IMAGinACTION Stefano Salvati spiega così la motivazione del riconoscimento alla band irlandese, 'con la loro musica, i loro testi e i loro videoclip, hanno contribuito a tener sempre vigili le nostre coscienze. In un momento cosi' sensibile e delicate come quello che stanno attraversando l'Italia e l'Europa, la voce di uno degli artisti più importanti del panorama internazionale continua a veicolare il senso di solidarieta' sociale, conquistando quindi il riconscimento dedicato di cui abbiamo deciso di omaggiarlo'.

Ospite d’eccezione della prima edizione, lo scorso anno, fu l’ex leader dei Police Sting, i nomi degli ospiti presenti al festival quest'anno saranno annunciati nei prossimi giorni.

Nel programma di IMAGinACTION il progetto ‘Capolavori immaginati’, nato con l'idea di realizzare in ogni edizione del festival alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai avuto un video ufficiale. Per il 2018 i due Capolavori Immaginati sono “Una lunga storia d'amore” di Gino Paoli e “Gianna” di Rino Gaetanoil primo realizzato a Cesena, il secondo, realizzato in occasione dei 40 anni di questo grande successo, sarà realizzato tra Cervia e Mesola, in Emilia Romagna, entrambi i videoclip hanno la regia di Stefano Salvati

Tra le novità di quest'anno il premio al miglior videoclip internazionale realizzato negli ultimi 50 anni. La giuria è composta dai più importanti giornalisti italiani del settore, da discografici e addetti ai lavori. Anche il pubblico potrà dare il suo voto a questo indirizzo web.