Mondiali di calcio 2018: l’inno della nazionale inglese potrebbe tornare primo in classifica UK

Ovviamente la spinta definitiva potrebbe arrivare mercoledì sera 11 luglio, se la nazionale di calcio britannica riuscirà ad accedere alla finale dei Mondiali battendo la Croazia; intanto l’inno “Three Lions” è tornato prepotentemente in alto nelle classifiche, ovviamente grazie allo streaming (2,6 milioni negli ultimi cinque giorni) e ai downloads (24,000 nello stesso lasso di tempo).
La canzone fu originariamente registrata dai Lightning Seeds nel 1996, quando l’Inghilterra si qualificò per le semifinali degli Europei di calcio, arrivando al numero uno della classifica, e ci tornò nel 1998, anno in cui la nazionale inglese non superò le eliminatorie della Coppa del Mondo di Francia.
George Ezra, che da due settimane occupava la prima posizione della classifica britannica con “Shotgun”, aveva, molto sportivamente, invitato i suoi fans a darsi da fare per favorire l’ingresso in classifica di “Three Lions” - sembra che il suo appello sia stato ascoltato.
Anche altre due canzoni connesse al calcio stanno risalendo le charts britanniche: “Vindaloo” dei Fat Les (Alex James dei Blur, l’attore Keith Allen e l’artista Damien Hirst) e “World in motion” dei New Order.
Sembra invece destinato a fallire l’appello che ha per scopo l’arrivo al numero uno delle charts britanniche di “American Idiot” dei Green Day, in coincidenza con la visita in Gran Bretagna del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.