Roger Waters a Lucca e Roma: ecco come sarà lo show - video

Roger Waters a Lucca e Roma: ecco come sarà lo show - video

Più grande, più forte, più spettacolare. Roger Waters torna in Italia a tre mesi dai concerti trionfali che ha tenuto a Milano e Bologna. Il tour “Us + Them”, miscela di classici dei Pink Floyd e canzoni dell’ultimo album dell’artista inglese “Is this the life we really want?”, arriverà nel nostro paese in versione outdoor l’11 luglio alle mura storiche di Lucca per il Lucca Summer Festival e il 14 luglio al Circo Massimo per Rock in Roma. Il rocker torna nella capitale a cinque anni di distanza dal concerto di “The wall” andato in scena allo Stadio Olimpico.

Proprio ai tempi di “The wall”, Roger Waters aveva rappresentato in Italia due concerti simili, ma diversi: uno indoor e uno outdoor, con l’allestimento adattato ai grandi spazi all’aperto. Anche “Us + Them” ha subito lo stesso restyling e ora somiglia all’idea originaria, portata sui palchi di Città del Messico e del festival Desert Trip di Indio, California nel 2016. Lo spettacolo che abbiamo visto in aprile è nato infatti come estensione di quelle rappresentazioni, viste in due sole città. Ecco un video che anticipa l'allestimento estivo

Durante la seconda parte dello show pensato per i palasport, un telo scendeva dall’alto, dividendo in due la platea e materializzando la centrale elettrica di Battersea, icona londinese immortalata sulla copertina dell’album dei Pink Floyd “Animals” che diventava essa stessa uno schermo su cui proiettare visuals. Nello spettacolo outdoor, è l’enorme schermo alle spalle dei musicisti – al Desert Trip, un vero muro digitale di 66 x 12 metri, con una risoluzione di 8512 x 1280 px – a trasformarsi nella centrale elettrica più famosa al mondo, con tanto di ciminiere fumanti gonfiabili alte 13 metri.

Lo spettacolo è stato ideato con Sean Evans, da anni braccio destro di Waters e regista del film-concerto del 2014 “Roger Waters The Wall”, e il direttore tecnico Richard Turner. La risoluzione dei visuals è all’avanguardia e i filmati sono integrati al contenuto live grazie a telecamere 4K. Grande cura è dedicata all’allineamento fra proiezioni ed elementi semoventi, in tutto una ventina. Gli oggetti sono tracciati in modo invisibile in 3D e i movimenti dei proiettori – ce ne sono tre per ogni ciminiera – sono sincronizzati alle loro silhouette in tempo reale in modo che nessuna vibrazione alteri l’effetto visivo. Ci si aspetta di vedere anche il maiale volare, magari con nuovi riferimenti a Donald Trump nelle grafiche di Bottom of the Pyram1d.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/3nOKkzvOO0_UU8cW-scHcv-W_Io=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.dalessandroegalli.com%2Fimages%2Fevents%2Fgallery%2F_569.jpg%3Ft%3D1452720985

Oltre a evocare l’immaginario dei Pink Floyd, i visuals contribuiscono ad adattare al clima politico attuale le vecchie canzoni, in particolare quelle di “Animals” e “The wall”. Sul palco, Roger Waters è accompagnato da Dave Kilminster (chitarra e cori), Jonathan Wilson (chitarra e voce), Gus Seyffert (basso e chitarra), Bo Koster (tastiere), Jon Carin (tastiere e lap steel guitar), Joey Waronker (batteria), Ian Ritchie (sassofono), oltre alle coriste Jess Wolfe e Holly Laessig delle Lucius.

La scaletta è sostanzialmente la stessa, con alcune possibili sorprese nei bis.

Il tour europeo durerà fino alla fine di agosto, con concerti soprattutto nelle arene. In ottobre, novembre e dicembre sarà la volta di Centro e Sud America, con show per lo più negli stadi.

A Lucca, lo show si svolgerà all'interno del Lucca Summer Fest: sarà l'unico concerto a svolgersi alle mura (e non in Piazza Napoleone. Il palco è già in allestimento in questi giorni: ecco alcune immagini (qua la gallery completa). Qua, tutte le informazioni logistiche: per l'occasione, per chi arriva via treno,  saranno disponibili treni speciali che dopo il concerto viaggeranno verso Firenze e verso Pisa. Sotto trovate le tabelle con gli orari: ci saranno anche treni speciali il giorno dopo, in occasione del concerto dei Gorillaz.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/JjQc67JRJoGDLh0yvi3xjWBLQpQ=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/roger-waters-lucca-2018-028.jpg
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/JD9Po2YETJG1M5vsApsTTk28RfM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/roger-waters-lucca-2018-010-pano.jpg
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/bE_Oq--GzJoRT0cBOcSnaG0km-Y=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/treni-speciali-roger-waters-lsf.jpg
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/nKFr8QD1tczx5N7Xu-eTA4USphI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/treni-speciali-gorillaz-lsf2018.jpg
Dall'archivio di Rockol - l'Us+Them tour nella versione outdoor, a Lucca e Roma
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.