Comunicato Stampa: Premio Amnesty Italia 2005

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


ECCO I DIECI BRANI NOMINATI AL
PREMIO AMNESTY ITALIA 2005
3ª edizione del prestigioso premio indetto dalla Sezione Italiana di Amnesty International e Voci per la Libertà

Dopo un’attenta valutazione effettuata da Voci per la Libertà e dalla Sezione Italiana di Amnesty International dei testi proposti dal pubblico e dai membri della giuria, usciti nel corso dell’anno 2004, ecco i dieci brani nominati al prestigioso PREMIO AMNESTY ITALIA:

1. “Tutt’egual song ‘e ccriature” Enzo Avitabile
2. “Ermeneutica” Franco Battiato
3. “Libero nell’aria” Sergio Cammariere
4. “Avanzo di galera” Max Gazzè
5. “Piazza Alimonda” Francesco Guccini
6. “Ebano” Modena City Ramblers
7. “It’s Forever” Mariella Nava feat. Dionne Warwick
8. “Orfani e vedove” PGR
9. “Ouch!” Raf
10. “Questo è il mondo” Tre Allegri Ragazzi Morti
Il Premio ha lo scopo di coinvolgere artisti già affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato una canzone il cui testo possa contribuire alla sensibilizzazione sulla difesa dei diritti umani.

Ora sarà la volta della giuria specializzata a segnalare le proprie preferenze. Ogni giurato voterà 3 brani tra quelli in gara e la canzone vincitrice sarà quella che avrà raccolto il maggior numero di voti da parte di tutti i giurati.

La giuria del Premio Amnesty Italia 2005 è composta da:

MARCO BERTOTTO (Presidente Sezione Italiana A.I.), RICCARDO NOURY (Direttore Uff. Comunicazione Sez. Italiana A.I.), MICHELE LIONELLO (Direttore Artistico Voci per la Libertà), GIORDANO SANGIORGI (Presidente Meeting Etichette Indipendenti), EZIO GUAITAMACCHI (Jam/Editori Riuniti), FEDERICO GUGLIELMI (Mucchio Selvaggio), MASSIMO COTTO (Rockstar), DANIEL MARCOCCIA (Rock Sound), GIANNI SANTORO (Musica), VALERIO CORZANI (Freequency), PAOLA MAUGERI (MTV), MAURO SANTORIELLO (Mtv.it), RENZO STEFANEL (Rockit.it), LUCA D'ALESSANDRO (MusicBoom.it), MASSIMO CIRRI (RaiRadio2 “Caterpillar”), GIÒ ALAJMO (Il Gazzettino), MELANIA G. MAZZUCCO (Scrittrice - Premio Strega 2003)


Il vincitore verrà premiato dal Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International in occasione della serata finale del festival “Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty” domenica 24 luglio 2005 a Villadose (RO).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.