Fabio Cinti - la recensione di "La voce del padrone - un adattamento gentile"

Fabio Cinti - la recensione di "La voce del padrone - un adattamento gentile"

Il cantautore laziale Fabio Cinti, appassionato di Battiato, reincide "La voce del padrone". Non un semplice album di cover, ma un curioso e originale "adattamento gentile". Lo abbiamo ascoltato:

Fabio Cinti non si è solamente limitato a incidere le sue versioni delle canzoni contenute nell'album di Battiato, ma le ha riarrangiate, pur rimanendo fedele agli arrangiamenti originali (un adattamento gentile, appunto). Che a pensarci bene è un controsenso, ma che a livello pratico - nel progetto di Cinti - si è tradotto con l'eliminazione della parte sintetica e con la sostituzione di quest'ultima con un quartetto d'archi e con il piano. Un'intuizione che probabilmente avrebbe strappato qualche sorriso a Giusto Pio, scomparso lo scorso anno, che del violino era un virtuoso e che nella svolta "pop" di Battiato giocò un ruolo fondamentale (affiancando il cantautore siciliano non solo nella trilogia "Cinghiale bianco-Patriots-Voce del padrone", ma anche nelle canzoni scritte e prodotte per Milva, Alice e Giuni Russo - il sodalizio tra i due proseguì fino alla fine degli anni '80).

Leggi la recensione completa di "LA VOCE DEL PADRONE - UN ADATTAMENTO GENTILE" cliccando qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.