Comunicato Stampa: Nomadincontro a Novellara

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

NOVELLARA (RE) – 12 e 13 FEBBRAIO 2005
XIII TRIBUTO AD AUGUSTO
"NOMADINCONTRO"

La manifestazione “NOMADINCONTRO” ebbe inizio nel 1992, anno della morte di Augusto Daolio, voce dei "Nomadi". Ai componenti della band parve, allora, quanto mai giusto ricordare la figura del loro cantante in modo consono e per di più in quel piccolo borgo,Novellara, in cui l'artista nacque e trascorse tutta la sua effervescente, seppur breve, esistenza.
Per quanto attiene ad altri aspetti del Nomadincontro va segnalata la notevole affluenza di pubblico che generalmente tocca, quota oltre 15 mila persone. Un dato, questo, di estrema rilevanza che ha indotto i Nomadi a prevedere due concerti al fine di soddisfare la forte richiesta dei fans che nelle due sessioni eseguiranno ben 80 canzoni del loro repertorio.

Il riconoscimento di un impegno
Domenica 13 febbraio (ore 15,30), nell’ambito del «Nomadincontro 2005» si svolgerà a Novellara (RE) il XIII «Tributo ad Augusto» (per la canzone italiana di contenuto sociale) con la partecipazione degli iscritti agli oltre 100 Fans Club del gruppo (nel febbraio 2004 furono registrate oltre diecimila presenze). Al «Tributo» farà seguito (ore 16) un concerto-fiume dei Nomadi, con la partecipazione di Red Ronnie. La manifestazione, ideata nel ‘93 dai giornalisti Stefano Ronzani e Fausto Pirito, viene organizzata annualmente grazie alla disponibilità di Beppe Carletti e dei suoi musicisti e con l’approvazione di Rosanna Fantuzzi, compagna del vocalist della band scomparso il 7 ottobre del ‘92 (Augusto è nato il 18 febbraio 1947).

Il «Tributo» non è un «premio» fine a se stesso, ma il riconoscimento del valore artistico e umano di musicisti italiani che si siano particolarmente messi in luce attraverso il loro lavoro a favore di cause sociali e di solidarietà. Nelle precedenti edizioni, il «Tributo» è stato attribuito a Jovanotti (‘93), Gang (‘94), Bisca-99Posse (‘96), Agricantus (‘97), Massimo Bubola (‘98), Alberto Fortis (‘99), Daniele Silvestri (2000), Piero Pelù (2001), alla Nazionale Italiana Cantanti (2002); Pooh (2003) e Paolo Belli (2004). Nel ‘95, l’emissione del cd «Tributo ad Augusto» (con la partecipazione di Francesco Guccini, Ligabue, Timoria + Gianna Nannini, Teresa De Sio, Alice, Modena City Ramblers, C.S.I., Gang, Elio Revé, Inti Illimani, Enrico Ruggeri, Dennis & The Jets...) ha permesso di raccogliere 120 milioni di lire (netti) divisi in parti uguali fra i bambini palestinesi di un villaggio nei pressi di Hebron (tramite «Salaam Ragazzi dell’Olivo»), i bambini dell’orfanotrofio di San Paolo del Brasile (tramite la «Comunità Nuova»di don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile «Beccaria» di Milano) e i bambini tibetani del monastero di Sera Je (India), tramite l’Istituto «Lama Tzong Khapa» di Pomaia (PI).

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Novellara e dalla REGIONE EMILIA ROMAGNA. Sempre presenti a tutte le edizioni le maggiori testate giornalistiche locali e nazionali italiane, reti televisive nazionali Mediaset e Rai.

Al fine di valutare il grande "fenomeno" NOMADI, anticipiamo qualche dato sulle loro attività:

¨ Nell'anno 2003, come ogni anno, I NOMADI si riconfermano nel panorama artistico italiano, gli Artisti con il maggior numero di concerti effettuati e di presenze (140 concerti su tutto il territorio nazionale con oltre 500.000 spettatori di età 25/45 anni). A ottobre, all’uscita del nuovo Cd “CORPO ESTRANEO” un nuovo disco di platino

¨ Per ogni album in uscita, il gruppo ottiene il doppio disco di platino vendendo oltre 250.000 copie. Nel 2003 con l’album “40 ANNI NOMADI” hanno ottenuto il primo posto nelle classifiche dei dischi più venduti restando in vetta per molte settimane ¨ I NOMADI, insieme ai numerosi fans che li seguono (150 fans club sparsi in tutta Italia che con il Fans Club Nazionale raggiungono i 15.000 iscritti), sono stati negli ultimi anni anche promotori di varie iniziative di solidarietà nazionali e internazionali con incontri di personaggi quali il Dalai Lama, Yasser Arafat, M. Sabbat Patriarca di Gerusalemme, il segretario del Mahatma Gandhi, Fidel Castro, Tara Gandhi. In occasione del "2° festival Internazionale per la Pace" ad Assisi, la United Artist for Peace ha consegnato al gruppo il premio "ARTISTI PER LA PACE"

¨ Buono anche il riscontro della stampa su quotidiani, mensili e settimanali, e della presenza televisiva con passaggi qualificati quali “STASERA PAGO IO” (Fiorello – Raiuno) - “TORNO SABATO” (Panariello - Raiuno) - “DOMENICA IN” (Raiuno) - “BUONA DOMENICA” (Canale 5) - “YESTERDAY” – (Rete 4) – Finale di “MISS ITALIA” (Raiuno), - “CD LIVE” (Raidue) – “TOP OF THE POPS” (Italia Uno) - UNO DI NOI (Morandi Raiuno) – “INCONTRO MONDIALE DEI GIOVANI” (PAPA – P.zza S.Pietro . Raiuno)
Music Biz Cafe Summer: Covid e diritti, l'onda lunga della pandemia e i timori degli editori
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.