Francesco Guccini: esce l'inedito 'Migranti' cantato da Enzo Iacchetti - COPERTINA

Francesco Guccini: esce l'inedito 'Migranti' cantato da Enzo Iacchetti - COPERTINA

Sarà reso disponibile a partire da oggi, venerdì 6 aprile, in formato digitale, e in vinile dal prossimo 20 aprile, giorno in cui si celebrerà l'edizione 2018 del Record Store Day, "Migranti", brano inedito scritto da Francesco Guccini interpretato per l'occasione dall'attore e performer Enzo Iacchetti.

Musicata da Juan Carlos “Flaco” Biondini, uno dei più fidi collaboratori dell'artista di Pavana, la canzone è già stata presentata dal vivo da Iacchetti nel corso dello spettacolo "Libera Nos Domine", al quale ha preso parte anche la storica formazione di Guccini, i Musici. "E' un bel senso della vita per me incidere in un disco due canzoni di Francesco Guccini, una addirittura inedita", ha spiegato a proposito Iacchetti: "Un privilegio che in tanti non hanno avuto".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/uuchVxi37LhStyAhfJm77fU-vk4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-migranti-hq.jpg

Francesco Guccini si è ritirato ormai da cinque anni dalle scene. Il Maestrone - come viene chiamato da fan e amici - vive a Pavana, il paese sull'appennino nel quale ha passato buona parte della sua infanzia, dove - ha raccontato lui stesso lo scorso autunno presentando il disco dal vivo "L'ostaria delle dame" - ha esperienza diretta dei fenomeni migratori che hanno investito negli ultimi anni l'Italia e l'Europa meridionale. "Anche noi abbiamo gli extracomunitari, ma da noi sono integrati", raccontò lui, al termine dell'incontro con la stampa: "L'anno scorso dei marocchini hanno vinto la gara di briscola del paese: invece di farsi i segni si parlavano in arabo. Però il prosciutto che gli avevano offerto come trofeo non l'hanno mangiato".

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.