Chi è DrefGold? Dai collettivi bolognesi alla firma per l'etichetta di Sfera Ebbasta: il video di 'Boss' - GUARDA

Chi è DrefGold? Dai collettivi bolognesi alla firma per l'etichetta di Sfera Ebbasta: il video di 'Boss' - GUARDA

"Chiamami boss", rappa DrefGold nel ritornello del suo nuovo singolo. È un periodo d'oro per il rapper, che insieme al suo produttore Daves The Kid è stato il primo a firmare per la neonata etichetta di Sfera Ebbasta e Charlie Charles, BillionHeadz Music Group (BHMG). "Boss" è il primo singolo che DrefGold ha pubblicato per l'etichetta: il videoclip ufficiale, pubblicato lo scorso 20 marzo, nel giro di pochi giorni ha superato il milione di visualizzazioni. Ma chi è DrefGold?



Bolognese (del quartiere San Vitale), classe 1997, Elia Specolizzi - questo il vero nome del ragazzo - si avvicina al rap da ragazzino, ascoltando i dischi dei "big" italiani del genere (su tutti, i Club Dogo). Comincia così a pubblicare su YouTube alcuni video in cui rappa su basi di rapper americani e conosce altri due rapper della sua città, Inda e Tooda: entra a far parte prima della crew Boompap Haze e poi del collettivo Pro Evolution Joint, insieme al quale nel 2016 pubblica l'album "2994". Una curiosità: del gruppo fa parte anche Paolo Antonacci, figlio di Biagio, noto ai seguaci della scena con lo pseudonimo di Pol. Racconta in una delle sue prime interviste, a soli 14 anni, Elia:

"Siamo ancora qui a lottare contro il pregiudizio diffuso che che ama questo genere di musica sia un drogato o un violento. Invece noi raccontiamo quello che altrimenti sarebbe difficile esprimere".

Il primo album di DrefGold come solista esce il 16 maggio del 2016, giorno del suo diciannovesimo compleanno: è il mixtape "Kanaglia mixtape", che contiene la bellezza di 34 tracce. Qualcosa comincia a muoversi: sotto ai palchi dei locali nei quali il rapper si esibisce si radunano sempre più ragazzi. E Elia cominciare a fare le sue serate, senza bisogno di dover condividere il palco con altri colleghi.

Nel 2017 escono in rete tre singoli che fanno conoscere il nome di DrefGold anche fuori dalla sua bologna: sono "Quello vero", "Kanaglia" e "Occupato".



Il rapper è attualmente al lavoro sul suo primo album ufficiale, che uscirà nei prossimi mesi.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.