Amici 2018, il serale: Maria De Filippi presenta meccanismo e regolamento. Niente direttori artistici

Amici 2018, il serale: Maria De Filippi presenta meccanismo e regolamento. Niente direttori artistici

Il serale di Amici 2018 comincerà sabato 7 aprile. Il meccanismo e il regolamento della gara presenteranno entrambi alcune novità rispetto alle ultime edizioni: la conduttrice Maria De Filippi le ha presentate nel corso della puntata del pomeridiano di Amici andata in onda oggi, sabato 24 marzo.

A differenza delle ultime cinque stagioni, nell'edizione 2018 del serale di Amici non ci saranno direttori artistici, ruolo che, nel corso di questi anni, era stato svolto per quattro edizioni da Emma - compresa quella dello scorso anno, quando era subentrata a Morgan - tre volte da Elisa, due volte da Miguel Bosé, una volta da J-Ax, Nek e il rapper Moreno. "Niente direttori artistici per rimettere al centro voi", ha detto Maria De Filippi ai concorrenti del talent show.

Ci sarà comunque la tradizionale suddivisione in squadre: quella bianca e quella blu, ma non ci saranno caposquadra. Si tratta di una sorta di ritorno alle origini del talent, insomma.

A giudicare le esibizioni dei concorrenti che accederanno al serale ci saranno due commissioni: una interna, formata dai professori di questa edizione di Amici; e una esterna, formata da professionisti e artisti dello spettacolo nazionale e internazionale. "Nelle nostre intenzioni, attualmente, la commissione esterna è formata da sei persone", ha detto la conduttrice, che ha anche svelato i nomi delle prime tre di queste persone (gli altri tre nomi verranno svelati il prossimo sabato, 31 marzo). Si tratta della showgirl Heather Parisi, dell'attrice Giulia Michielini e della conduttrice Simona Ventura.
I professori di canto sono Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri e Paola Turci. Quelli della categoria danza sono invece Bill Goodson, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Garrison Rochelle.
Oltre che dalle due commissioni, i ragazzi saranno valutati anche dal pubblico da casa attraverso il televoto (che era stato invece abolito a partire dall'edizione del 2013 - era ammesso solo per la finale).

Ogni puntata dell'edizione 2018 del serale di Amici sarà articolata in tre fasi, ma non sono stati resi noti ulteriori dettagli.

La direzione artistica del serale è stata affidata, come già riportato da Rockol, a Luca Tommassini, già direttore artistico di "X Factor" dal 2010 fino alla scorsa edizione. Prende il posto di Giuliano Peparini, che aveva seguito Amici come direttore artistico negli ultimi anni.
Le puntate del serale saranno trasmesse tutte in diretta.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.