Ry Cooder e il grande schermo: le colonne sonore del mago della slide guitar (1 / 11)

Ry Cooder e il grande schermo: le colonne sonore del mago della slide guitar

Nato il 15 marzo 1947 a Santa Monica, Ryland Peter Cooder, acclamato come uno dei migliori chitarristi al mondo, non si è mai accontentato di un solo genere musicale, esplorando le più disparate declinazioni del suono – musica africana e hawaiana, raga indiano, calypso, jazz, oltre che ovviamente il folk a stelle strisce - e sperimentando la sua tecnica alla slide guitar in contesti sempre differenti. Tra questi, il cinema, ambito nel quale il musicista si è cimentato in svariate occasioni, facendosi ricordare soprattutto per le collaborazioni con i registi Wim Wenders (“Paris, Texas”) e Walter Hill (“I cavalieri dalle lunghe ombre”, “I guerrieri della palude silenziosa”, “Strade di fuoco”, “Mississippi Adventure”, “Johnny il bello”, “Geronimo”). Oggi che il nostro spegne 71 candeline gli facciamo tanti auguri ripassando - in ordine cronologico, dai primi lavori agli ultimi - questo spaccato della sua carriera. Versatevi un bicchiere di whisky e mettetevi comodi: le atmosfere sono per la maggior parte da vecchio western e vanno assaporate senza fretta.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.