Elvis Presley: le sue prime dieci canzoni per la Sun Records (1 / 11)

Elvis Presley: le sue prime dieci canzoni per la Sun Records

Era il 12 luglio del 1954 quando l’allora diciannovenne, era nato l'8 gennaio 1935, Elvis Presley, dipendente della The Crown Electric Company, firmò il suo primo contratto discografico con la Sun Records di Sam Phillips. Al principio era stato assoldato per cantare provini di canzoni da far interpretare ad altri, ma presto ci si rese conto delle sue potenzialità e Elvis Presley divenne a tutti gli effetti un artista dell’etichetta di Memphis, Tennessee.

Nei Sun Studios, Elvis registrò (almeno) 24 canzoni: un corpus di importanza storica che è stato inserito nel National Recording Registry del Congresso USA. Delle 24 canzoni registrate ne sono sopravvissute 22. Dieci di queste furono pubblicate nei primi cinque singoli di Elvis usciti su etichetta Sun Records; in tutte Elvis è accompagnato da Scotty Moore alla chitarra e da Bill Black al basso, e sono quelle che vi proponiamo nelle pagine seguenti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.