Addio a John Perry Barlow, il paroliere dei Grateful Dead è morto a 70 anni

Addio a John Perry Barlow, il paroliere dei Grateful Dead è morto a 70 anni

John Perry Barlow, meglio conosciuto nel mondo della musica come autore dei testi di molte delle canzoni dei Grateful Dead, è morto nella giornata di ieri mercoledì 7 febbraio. Aveva 70 anni.

Barlow "è morto tranquillamente nel sonno" secondo quanto riferito dalla Electronic Frontier Foundation, l'organizzazione internazionale no profit di avvocati e legali rivolta alla tutela dei diritti digitali e della libertà di parola, co-fondata dallo stesso Barlow. Al di là della sua carriera di autore di canzoni, Barlow è stato anche poeta, saggista, allevatore di bestiame del Wyoming e attivista statunitense, contribuendo alla rivoluzione del concetto pubblico di cyberspazio.

Barlow e Bob Weir dei Grateful Dead si sono conosciuti da studenti alla Fountain Valley School in Colorado. I due iniziarono a scrivere canzoni diversi anni dopo, dopo una lite tra Weir e il paroliere della band dell'epoca, Robert Hunter.

Barlow ha contribuito alla nascita di canzoni simbolo dei Grateful Dead come "Cassidy", "Looks Like Rain", "Black-Throated Wind", "Let It Grow", "The Music Never Stopped", "Estimated Prophet", "I Need A Miracle", "Lost Sailor", "Saint of Circumstance", "Hell In A Bucket", e "Throwing Stones", continuando a lavorare con il gruppo fino a quando non si è sciolto nel 1995. Barlow ha anche collaborato con i tastieristi dei Dead Brent Mydland e poi Vince Welnick.

Nel 1990 Barlow fonda insieme agli attivisti per i diritti digitali John Gilmore e Mitch Kapo, la Electronic Frontier Foundation. Lo scrittore si dedicò poi allo studio e alla ricerca di internet, pubblicando nel 1996 il libro “A Declaration of Independence of Cyberspace”. John Perry Barlow è anche co-fondatore della Freedom of the Press Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2012 per finanziare e sostenere la libertà di parola e la libertà di stampa.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.