Wilson Pickett e le sue canzoni più famose (1 / 20)

Wilson Pickett e le sue canzoni più famose

"That's life", avrebbe commentato Frank Sinatra: scrivi canzoni rifatte poi da gente come Led Zeppelin, Van Halen, Rolling Stones, Aerosmith, Grateful Dead e Bruce Springsteen, ma a cinquant'anni suonati - quando sei già una leggenda vivente - finisci in galera per un anno di fila per aver investito, mentre guidavi ubriaco, un ottantaseienne. Wilson Pickett, che oggi avrebbe compiuto 79 anni, può a buon diritto essere considerato uno dei padri del soul americano, autore di canzoni - basti citare "In the Midnight Hour" (scritta con Steve Cropper nello stesso motel di Memphis - ma tre anni prima - dove venne ucciso Martin Luther King) e "Mustang Sally" - entrate ormai nel repertorio essenziale di qualsiasi appassionato (anche non irriducibile) di musica in generale. Come tanti altri grandi del soul, Pickett ha coniugato un'esistenza complessa a una carriera sfolgorante, che l'ha visto passare da due scuderie fondamentali dell'America degli anni '60/'70 - la Stax e la Atlantic - per poi finire la sua carriera come tante altre stelle cadute (o dimenticate), cioè lottando giorno dopo giorno con i problemi di salute e con i numerosi ingaggi di basso profilo indispensabili a sbarcare il lunario. Ecco una rassegna dei brani che hanno fatto di Wilson Pickett una leggenda. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.