Rockol30

Comunicato Stampa: Assemblea nazionale di Audiocoop e Mei Fest a Bologna

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


SABATO 12 FEBBRAIO 2005 TUTTA LA GIORNATA A BOLOGNA:
UNA RETE PER LA NUOVA MUSICA ITALIANA
Sabato 12 febbraio

ASSEMBLEA NAZIONALE DI AUDIOCOOP E DEL MEI FEST
al Museo Internazionale della Musica a Bologna con concerto serale per il Tour dei Diritti Le produzioni indipendenti e il nuovo mercato; città europee ed esempi di spazi per la musica: una rete tra le indies e i festival per valorizzare la nuova musica italiana

SI CHIUDE LA SERA CON IL CONCERTO PER I DIRITTI A VILLA SERENA DI BOLOGNA

E’ stata definita per sabato 12 Febbraio a Bologna la giornata di confronto operativo che coinvolgerà Audiocoop, Mei fest e progetti paralleli. Parteciperanno ai lavori: SIAM (Sindacato Italiano Artisti della Musica) e Bosound, nonché altre realtà musicali attive nel territorio italiano.

Programma di massima:
• ore 9.30: Assemblea Nazionale Audiocoop: tra i temi in discussione ci saranno, la riorganizzazione del comitato di Presidenza e l’assegnazione dei nuovi incarichi, nonché l’aggiornamento dei referenti regionali;
• ore 13 c.a. Pausa Pranzo da utilizzare per un confronto più amplio possibile sulla situazione della distribuzione (MMI) e su altri porgetti speciali legati al MEI e ad Audiocoop;
• ore 14.30: Assemblea nazionale Mei Fest: si dibatterà tra le altre cose sul rafforzamento del circuito Mei Fest, sulla promozione informativa del circuito e realizzazione della compilation;
• ore 17.30: conclusioni globali e prospettive di intervento per il 2005
• ore 20.30 “Concerto per i Diritti” e presentazione del Tour Primaverile dei Diritti, in collaborazione con SIAM e BoSound (band da definire) presso Villa Serena ( Via della Barca 1 - Bologna)
Si invitano tutti gli aderenti, simpatizzanti e sostenitori ed amici a partecipare attivamente agli incontri in vista di un rafforzamento complessivo delle nostre attività sul territorio nazionale.


NOTE SULLE ASSOCIAZIONI AUDIOCOOP E MEI FEST A CURA DI GIORDANO SANGIORGI (PRESIDENTE DI AUDIOCOOP) E MICHELE LIONELLLO (PRESIDENTE MEI FEST):

AUDIOCOOP:
“L’assemblea nazionale di Audioccop sarà utile per riattivare il positivo e proficui lavoro che Audiocoop sta realizzando a favore delle indies ad esso associate e vicine nei rapporti con gli organismi istituzionali e associativi come la Siae, Scf, Imaie, Ministero per i Beni Culturali, Ministero per le Attività Produttive, Camere di Commercio all’Estero, Fiere Estere, Fimi, Siam Cgl, Assoartisti e Confesercenti, Arci e altre realtà, oltre a rapporti con nuove realtà legate alla promozione della musica emergente come l’Accademia della Canzone di Sanremo e altre realtà di tipo aziendale come Tim, Od2, e altre di tipo universitario come La Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano.
L’incontro sarà proficui infine per confermare e proclamare i nuovi rappresentati di indies che stanno lavorando su nuovi progetti, ed integrare il consiglio direttivo della associazione. Si tracceranno infine i punti per portare avanti nel 2005 gli obiettivi prefissati dalla associazione, confermando la rete regionale e le attività di collaborazione collegate quali ad esempio, Voci Indipendenti, Audiocoop Mei Live, Audiocoop Promozione, Audiocoop Distribuzione (con MMI e Microstorie di Storie di Note) e altre..”


MEI FEST:
“Nel suo primo anno di vita l’associazione MEI FEST ha avuto un ottimo avvio: trenta festival associati, altri trenta i festival che ruotano attorno al movimento; con un numero estremamente elevato di organizzatori, band e pubblico, che ci fanno capire le possibilità e le potenzialità dell’Associazione. A conferma dell’interesse che l’associazione ha riscosso nel corso di questo primo anno, le numerose collaborazioni attivate, i gemellaggi, e i dibattiti tenutesi in ogni angolo d’Italia tra i festival del circuito. Al MEI la partecipazione e la visibilità sono state sicuramente positive grazie all’allestimento di una area denominata MEI FEST, messa a disposizione per creare punti informativi e l’allestimento di un palco, messo a disposizione nella prima giornata del Meeting, alle band selezionate dai Festival associati.

Evento a Villa Serena:
.: Location: Villa Serena, via della Barca 1 [uscita autostrada: bologna casalecchio oppure bologna borgo panigale, uscita tangenziale 1 o 2 direzione Stadio; Zona: Stadio Dall'Ara - Cimitero Certosa, alla fine di via A. Costa], Bologna (cartina: http://mappe.virgilio.it/tc/mappa.jsp?cx=11.30195&cy=44.49239&lx=11.30195&ly=44.49239&lv=1&al=125579&rtg=C&com1=bologna+(bo)&to1=via+della+barca&civ1=1&type=3&z=4.0&ct=&st=&cs=&nm=).: Band presenti: 3 bands genere misto rock/jazz/alternative, tutta gente che "spacca" (TESTA DE PORCU + ROOTLESS + AUT IN THE SHOCK BAND).: Dj: dj SKANDELLA (rock/alternative/pop rock), probabile sostituzione con due dj di Radio Fujiko a seconda degli accordi cambio-merce che riusciremo a fare per la copertura radiofonica della promozione... Da vedere..: per questioni di orario non sarà possibile aggiungere altre band dalle 00:30, ma potremmo vedere di fare eventuali cambiamenti aggiungendo una band procacciata dal S.I.A.M. prima delle 3 band già in programma..: orario apertura serata: 21,30 (inizio musica live 22,30), termine musica live: 00,45, musica dj dalle 00,45 alle 3,00. Chiusura locale ore 03,30- 04,00.


La riunione si terrà presso:
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna
c/o Palazzo Sanguinetti
Strada Maggiore, 34
40125 Bologna
www.museomusicabologna.it/

Il concerto si terrà a:
Villa Serena
Via della Barca 1
40125 Bologna

Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.