Addio a Edwin Hawkins: la star di 'Oh Happy Day' è morta a 74 anni

Addio a Edwin Hawkins: la star di 'Oh Happy Day' è morta a 74 anni

Si è spento la mattina ieri, lunedì 15 gennaio, Edwin Reuben Hawkins: musicista gospel, pianista, compositore e arrangiatore americano, conosciuto soprattutto per il suo arrangiamento di "Oh Happy Day" (1968-69), canzone inclusa nella lista delle “Songs of the Century”.

Secondo quanto riferito alla stampa americana dall'agente del cantante Bill Carpenter, Hawkins è morto nella sua casa di Pleasanton, in California. Aveva 74 anni e soffriva di cancro al pancreas.

Edwin Hawkins è nato a Oakland il 18 agosto del 1943 e all’età di sette anni è già il pianista del coro gospel di famiglia. È stato leader degli Edwin Hawkins Singers e fu uno degli ideatori dello urban contemporary gospel.

Caricamento video in corso Link
Nel 1968 fonda insieme a Betty Watson il Northern California State Youth Choir con il quale pubblica il suo primo album “Let Us Go into the House of the Lord”. Nel disco è presente la celebre canzone "Oh Happy Day" che, dopo essere passata in un primo momento solo dalle radio locali di San Francisco Bay, diventa nel 1969 una vera e propria hit internazionale. È con "Oh Happy Day" che gli Edwin Hawkins Singers vincono nel 1970 il premio Grammy “Best soul gospel performance”.

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.