Non sarà il direttore d’orchestra e compositore Jonh Williams l’autore della colonna sonora del film “Solo: A Star Wars Story” - il seguito di “Rogue One”, dello scorso anno -, ma il suo tocco si farà comunque sentire, e non poco: Williams si occuperà, infatti, di imbastire il tema principale della musica della pellicola, per poi passare la palla al compositore britannico Jonh Powell.
Il piano è che sto scrivendo un tema per "Han Solo" e John Powell scriverà la colonna sonora, cosa che farà brillantemente.
Il coinvolgimento di Powel è stato annunciato la scorsa estate e il famoso compositore, che ha iniziato a occuparsi delle musiche della saga sin dal 1977, ha detto di esserne “molto contento”.
Precisa poi di cosa si occuperà lui nello specifico:
Quello che faro è offrire questo [il tema] a John e a Ron Howard [il regista, ndr] e se tutti ne saranno soddisfatti, sarò soddisfatto anch’io.
Poi aggiunge:
John completerà la musica. Scriverà tutto il resto del tema e tutto l’altro materiale, che sarò molto ansioso di ascoltare.
Stando a quanto trapelato fino a questo momento, pare che la musica del film porterà il segno dello stile dei primi “Star Wars”, ma conservando la voce distintiva di Powell. “Solo: A Star Wars Story”, per la regia di Phil Lord, Christopher Miller e Ron Howard, uscirà negli Stati Uniti il prossimo 25 maggio.
Restando nell’universo "Star Wars", Williams si è occupato della musica di “Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza” (1977), “Star Wars episodio I: La Minaccia Fantasma” (1999), “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni” (2002), “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith” (2005), “Star Wars – Il Risveglio della forza” (2015) e, da ultimo, “Star Wars: Gli Ultimi Jedi” (2017).