Chi è The Night Skinny e perché (per una settimana) tutti parlano di lui?

Chi è The Night Skinny e perché (per una settimana) tutti parlano di lui?

Alle volte mi pare di essere tornato indietro di qualche decina d'anni. Anche allora facevo il giornalista, come adesso: il giornalista musicale mainstream, cioè non specializzato in un sottogenere di nicchia. Dovevo sapere abbastanza di tutti, dagli ABBA a Zappa. Quando scoppiò il boom della disco-music, le cose diventarono più complicate del solito: ogni settimana usciva un nuovo disco che riempiva le piste delle discoteche, e di solito erano dischi di cantanti (fino a quel momento) sconosciuti prodotti da etichette non distribuite in Italia. Per poterli ascoltare, allo scopo di poterne scrivere, frequentavo un negozio specializzato in disco-music d'importazione: così potevo tenere in mano la copertina (quando c'era), leggere sull'etichetta i nomi dell'interprete e degli autori, e insomma mettere insieme un minimo di informazioni da condividere con i miei lettori (parliamo di epoca pre-internet, pre-streaming, pre-istorica, insomma).
Adesso, ripeto, alle volte mi pare di essere in un'epoca per certi versi paragonabile. Mi riferisco, come diceva Renato Pozzetto, al boom del rap e dell'hip hop italiano.
Faccio sempre il giornalista musicale mainstream, devo sapere abbastanza di tutti, da Federica Abbate a Zayn Malik. Ma nella scena rap e hip hop nomi nuovi nascono ogni notte, dischi nuovi compaiono in streaming ogni giorno, e su di essi non vengono fornite informazioni di nessun genere; sicché quando, come nel caso di oggi, sarebbe il caso di scrivere cinque o dieci righe sul nuovo ultimo fenomeno della scena rap-hip hop italiana (che, tradotto, vuol dire su qualcuno che è presente nella top viral chart di Spotify), non so dove sbattere la testa.
Meno male che c'è Marta Blumi Tripodi, patronessa di Hotmc e massima competente del settore. E' a lei che chiedo lumi, aiuto e sostegno, in casi come oggi, anche se so che non dovrei disturbare la gente di domenica. Ma sapete com'è: magari di The Night Skinny si parlerà ancora per anni e anni, nel 2019 sarà a Sanremo e nel 2020 suonerà a San Siro - e gli auguro tutto questo. Però magari, invece, fra due settimane nessun pezzo suo sarà più nella top viral, e allora sarà troppo tardi per scriverne.
Marta mi informa che sabato scorso, cioè il 9 dicembre, nel programma di cui lei è autrice su Radio Due, "Babylon", è stato intervistato Night Skinny. E allora, se volete sapere chi è il protagonista della top viral di Spotify andate a risentirvi qui l'intervista.

Noi qui intanto cerchiamo di mettere insieme i pezzi per scriverne presto.
Qui di seguito il video di "Pezzi", con Guè Pequeno & Rkomi.

Caricamento video in corso Link

(fz)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.