
“Everyday is a vinyl day” è un'iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato "classico" del 33 giri in vinile. Radio Capital e Rockol sono media partner ufficiali dell’iniziativa, guidando ogni giorno all’ascolto di un album, anzi di un 33 giri, tra storie e aneddoti. L’appuntamento su Radio Capital è dal lunedì al venerdì in SettantaOttantaNovanta dalle 16 alle 17 e il sabato in Back & Forth tra le 16 e le 18.
L'ultimo album pubblicato a nome della Jimi Hendrix Experience. Il canto del cigno di Jimi - che sarebbe prematuramente scomparso due anni dopo quasi esatti (il 18 settembre del 1970). Ma anche il più grande successo commerciale per il gruppo, che con "Electric Ladyland" raggiunge la vetta della classifica di vendita negli USA: è la prima e unica volta.
Il merito, oltre che del genio chitarristico di Hendrix, è anche di una nuova direzione musicale, che vede un'importante dose di pop psichedelico innestata su un groove funky molto aggressivo, simile a quello che si ascolterà nell'album dal vivo del 1970 "Band Of Gypsys". Nella tracklist sono presenti pezzi memorabili come la cover magistrale di "All Along The Watchtower" (di Dylan) e "Voodoo Chile".
Pubblicato il:
16 ottobre, 1968
Stato culturale:
Un album che all'uscita non viene capito... ma la riscossa giunge (anche se purtroppo postuma) forte e trionfale. A fronte di molte recensioni tiepide o addirittura poco lusinghiere - il disco viene tacciato di essere troppo eclettico, con pezzi dalla struttura deficitaria e un mood troppo pesante e asfissiante - "Electric Ladyland" nel corso dei decenni successivi alla pubblicazione è stato quasi unanimemente riconosciuto come un grande lavoro; forse l'opera più compiuta, espressione del genio hendrixiano e della sua visione cangiante di rock, pop e psichedelia, con tanto blues a fare da collante.
La produzione:
Un doppio album la cui lavorazione, complice il perfezionismo estremo di Jimi, è stata davvero ardua. Le session si svolgono presso i Record Plant Studios, aperti di fresco e dotati di tecnologia all'avanguardia per l'epoca, con Chas Chandler nel ruolo di produttore. Ma ben presto le richieste pignole e il perfezionismo di Jimi portano a una rottura. Il risultato è che Chandler abbandona il timone, lasciando al chitarrista la libertà di produrre il disco. E' anche l'unico album della Jimi Hendrix Experience a essere stato mixato direttamente in stereo.
La canzone fondamentale:
"All Along The Watchtower"
TRACKLIST:
And The Gods Made Love
Have You Ever Been (To Electric Ladyland)
Cross Town Traffic
Voodoo Chile
Little Miss Strange
Long Hot Summer Night
Come On
Gypsy Eyes
The Burning Of The Midnight Lamp
Rainy Day, Dream Away
1983... (A Merman I Should Turn To Be)
Moon, Turn The Tides... Gently, Gently Away
Still Raining, Still Dreaming
House Burning Down
All Along The Watchtower
Voodoo Chile (Slight Return)