Rino Gaetano - la recensione di "La discografia"

Rino Gaetano - la recensione di "La discografia"

Come ha ripetuto più volte Manuel Agnelli, Rino Gaetano era una mosca bianca. Il cofanetto di nove vinili (compresi due 45 giri) “La discografia” ci restituisce la sua storia con un nuovo suono: i nastri originari, che erano in parte deteriorati, sono stati restaurati e rigenerati.

“Io cerco di scrivere canzoni ispirandomi ai discorsi che si possono fare sui tram, in mezzo alla gente, dove ti rendi subito conto dell’andazzo”, diceva Rino Gaetano. Scomparso prematuramente nel 1981 a soli 30 anni, a causa di un incidente stradale, rivalutato a partire dagli anni ’90 fino a diventare protagonista della miniserie televisiva con Claudio Santamaria “Ma il cielo è sempre più blu”, il cantautore crotonese è più celebre oggi che in vita. Ma quanti ne conoscono il repertorio? E quanti l’hanno ascoltato in vinile?

Leggi la recensione completa di "LA DISCOGRAFIA" cliccando qui

Dall'archivio di Rockol - Le pillole di saggezza di Rino Gaetano
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.