Mike Portnoy dice che non ha ‘desiderio e interesse’ a suonare nuovamente con i Dream Theater, la band del quale è stato membro fondatore e che ha lasciato nel 2010 sostituito da Mike Mangini.
Durante un'intervista con la stazione radio australiana Triple M a Mike Portnoy è stato chiesto se spera un giorno in futuro di tornare nuovamente a esibirsi con i Dream Theater, lui ha risposto: “Non ho alcuna speranza. Non ho desiderio e neppure interesse per una cosa del genere.”
Gli è stato anche chiesto come si è sentito quando ha saputo che il suo ex gruppo ha proposto dal vivo brani dell'album “12 step suite”, da lui scritto sulla sua esperienza con l’alcolismo: “Ho lasciato la band e loro possono fare quello che vogliono. Io non ho nessun controllo su questo. Mi fa strano quando sento che fanno alcune canzoni, perché sono molto personali. “A change of seasons” la scrissi per mia mamma che è morta in un incidente aereo. Non c’è molto di più personale di una cosa come quella. Così quando sento che loro suonano una canzone come quella o qualcuna di “12 step”, è strano. Ma, ovviamente, io non posso fermarli. Per me è strano, però così è”.