I Wanna Rock all summer: forme e colori dei Foo Fighters

I Wanna Rock all summer: forme e colori dei Foo Fighters

"Ecco che arriva il mio eroe, è una persona ordinaria".
Qual è il momento in cui Dave Grohl è passato da ex batterista dei Nirvana, un musicista ordinario o quasi, al nuovo eroe del rock? Oggi siamo abituati a vederlo su un trono di chitarre, a non vederlo smettere di suonare anche quando si rompe una gamba, a sorprese gigantesche. Insomma all'incarnazione dello spirito rock, e del divertimento.
Ma non è sempre stato così. Ed un momento di svolta è stato proprio quando ha letterlamente cambiato forma e colori ai suoi Foo Fighters, con il secondo disco "The colour and the shape", coinvolgendo Gil Norton, storico produttore dei Pixies, per dare un nuovo suono alle sue canzoni, contemporaneamente rock, ma con una sensibilità pop. Come "My hero", appunto.

Caricamento video in corso Link

FOO FIGHTERS SONO​ PROTAGONISTI DI I WANNA ROCK: SCOPRI IL CATALOGO SONY MUSIC CENTURY MEDIA A PREZZO SPECIALE

"Rock'n'Grohl!"  titolò al tempo il mensile americano "Spin": eppure l'eroe del rock pensò a questo disco a partire da una cosa molto ordinaria: il divorzio con la moglie, la fotografa Jennifer Youngblood. Il tutto portò Grohl a pensare al disco in maniera più profonda, trovando una chiave multivello che avrebbe definito il suono della band negli anni a venire: rock diretto, ma con il doppio fondo.

La tracklist è pensata come una sorta di seduta di terapia, con gli alti e bassi che rappresentano le emozioni contrastanti di due persone che si stanno lasciando. La sedia della terapia fu persino un'idea per la copertina, poi si decise per una forma più astratta, come astratto è il titolo. Ma non troppo: perché la terapia in musica di Dave Grohl ha cambiato forma e colore ai Foo Fighters.

Caricamento video in corso Link

 

Ascolta la playlist “I wanna rock all summer”: 16 canzoni indimenticabili per un estate a tutte chitarre:

Dall'archivio di Rockol - Forme e colori dei Foo Fighters
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.