È tutto pronto per il debutto del serale della sedicesima edizione di "Amici": la prima puntata della fase finale del talent condotto da Maria De Filippi andrà in onda domani sera, sabato 25 marzo, su Canale 5. Chi sono i giudici e i direttori artistici di quest'anno? E osa succederà nella prima puntata?
Durante la prima puntata del serale assisteremo alla sfida tra la squadra bianca e la squadra blu, guidate rispettivamente da Morgan (promosso, quest'anno, da giudice a direttore artistico) ed Elisa (confermata come direttore artistico di "Amici" per il terzo anno consecutivo).
I concorrenti della squadra bianca
I concorrenti della squadra blu
La sfida sarà articolata in due manches da cinque prove ciascuna: a valutare le esibizioni dei cantanti e dei ballerini ci sarà una giuria composta dall'attrice e showgirl Ambra Angiolini, dal cantautore Ermal Meta, dall'étoile dell'Opera di Parigi Eleonora Abbagnato e dall'attore Daniele Liotti. La giuria è completamente rivoluzionata rispetto a quella dello scorso anno, che era invece composta da Loredana Berté, Anna Oxa e Sabrina Ferilli.
Accanto ad Ambra Angiolini, Ermal Meta, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti, la prima puntata del serale vedrà come giudice d'eccezione l'attore Luca Zingaretti, noto ai più per aver interpretato il commissario Montalbano nell'omonima serie di Rai 1 tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.
Al termine di ogni manche verrà decretato un eliminato provvisorio tra i concorrenti della squadra sconfitta e al termine della puntata i due concorrenti provvisoriamente eliminati si scontreranno in un ballottaggio per il quale saranno chiamati a votare i giudici e gli insegnanti sia della squadra bianca sia della squadra blu.
Ospite della prima puntata, oltre al già citato Luca Zingaretti, anche Emma e Alessandra Amoroso (che hanno duettato rispettivamente con Elisa e Morgan in una delle prove della puntata), il duo comico di Luca e Paolo, la band dei Clean Bandit e la cantante britannica Jasmine Thompson.