Addio a David Axelrod: senza di lui l'hip-hop moderno sarebbe diverso

Addio a David Axelrod: senza di lui l'hip-hop moderno sarebbe diverso

E' mancato, a 83 anni di età, il produttore, compositore e arrangiatore statunitense David Axelrod.

Fin dal suo primo lavoro in veste di produttore, nel 1959, Axelrod ha mostrato la sua attitudine pionieristica nel mescolare jazz, rock e R&B: un concetto che è risultato fondamentale nell'evoluzione dell'hip-hop così come lo conosciamo ora. In particolare, a partire dagli anni Novanta, diversi artisti hanno "ripescato" il suo lavoro tramite campionamenti inseriti in nuovi brani; fra i pià noti ci sono DJ Shadow, il Wu-Tang Clan e Lil Wayne.

L'ultimo lavoro di Axelrod, a livello discografico, risale al 2001 - quando uscì un disco che raccoglieva materiale vecchio e nuovo. Nel 2005, poi, la Blue Note ha stampato una raccolta che include i suoi migliori pezzi di fine anni Sessanta (quando lavorava per la Capitol Records): il titolo è "The Edge".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.