Impronte ecologiche e braccialetti spiritati: le avventure on the road dei Coldplay (1 / 7)

Impronte ecologiche e braccialetti spiritati: le avventure on the road dei Coldplay

La storia concertistica dei Coldplay non comincia con i concerti negli stadi e i palloni colorati che rimbalzano sulle teste degli spettatori. Inizia in tono minore, il 22 febbraio 1998. I quattro si sono esibiti un mese prima come Starless, ma ora debuttano col nuovo nome. Si presentano puntuali al Dublin Castle, a Camden Town, ma c’è un problema. Infuriati con il promoter, i musicisti che li hanno preceduti hanno portato via la batteria. A Will Champion non resta che “fare affidamento sul proprio acume”, come scriverà Chris Martin, e suonare percuotendo uno sgabello.

 

È un inizio perfetto per una band che ha fatto dell’understatement il proprio marchio distintivo. “Ai tempi delle prime esibizioni”, ha ricordato Champion al mensile Q, “Chris chiedeva scusa 500 volte a concerto”. La storia live dei Coldplay non è fatta solo di trionfi, ma anche di braccialetti spiritati, controversie, tempeste tropicali, complotti e duetti con fan ubriachi. Saranno anche bravi ragazzi, per i quali rock’n’roll non significa ribellione, bensì libertà, ma in quasi vent’anni d’attività ne hanno viste di tutti colori. Quella che segue è una selezione degli episodi più divertenti, buffi o clamorosi, in attesa di vedere che cosa accadrà il 3 e 4 luglio a San Siro.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.