'Elton John pronto ad annunciare il ritiro'. Lui, però, ci ripensa

'Elton John pronto ad annunciare il ritiro'. Lui, però, ci ripensa

A marzo 2017 Elton John taglierà un traguardo importante: il cantautore, nato il 25 marzo del 1947 nel quartiere periferico di Pinner (nel borgo di Harrow, Londra), spegnerà infatti la bellezza di 70 candeline. Come festeggerà il compleanno? Si ritirerà dalle scene. Questo, almeno, è quello che scrive il Daily Mail, tabloid tra i più popolari nel Regno Unito, in un articolo pubblicato nella giornata di ieri (sabato 3 dicembre):
 

"Il cantante, che sembra essere dimagrito notevolmente negli ultimi mesi, ha intenzione di chiudere la sua stellare carriera a marzo, in concomitanza con il suo 70esimo compleanno".


Secondo il tabloid, Elton John aveva originariamente programmato il suo ritiro dalle scene nel 2018, per spendere più tempo con la sua famiglia e per dedicarsi di più alla Elton John Aids Foundation (l'organizzazione no profit da lui stesso fondata all'inizio degli anni '90).

E tuttavia, non particolarmente soddisfatto dalle prestazioni commerciali delle sue ultime fatiche discografiche, il cantautore avrebbe deciso di anticipare il ritiro di un anno. Il Daily Mail ha raccolto le indiscrezioni di un suo amico, che avrebbe detto:
 

"Ha visto e fatto di tutto, non ha più niente da dimostrare".


L'indiscrezione pubblicata dal tabloid, però, è stata prontamente smentita dal diretto interessato. In un post pubblicato proprio nella giornata di ieri sul suo account Instagram ufficiale, una vecchia foto che lo ritrae in compagnia del suo collaboratore Bernie Taupin (co-autore delle sue canzoni da 50 anni), Elton John ha scritto:
 

"Non credete a quello che leggerete sui giornali oggi. Non c'è verità in merito alle indiscrezioni su un mio ritiro dalle scene. Anzi, sto pensando di festeggiare i 50 anni di collaborazione con il mio collaboratore Bernie Taupin (co-autore di diverse hit di Elton John, ndr), il prossimo anno".





In realtà, lo scorso settembre - dunque appena tre mesi fa - era stato lo stesso Elton John ad annunciare di volersi ritirare dalle scene. Il cantautore lo aveva detto in un'intervista concessa al programma televisivo britannico "Good morning Britain":
 

"I miei dischi non vendono più, perché le persone hanno abbastanza dischi di Elton John nelle loro collezioni" - aveva dichiarato - "amo registrare dischi, ma ora è il turno di qualcun altro".


Ma quindi, Elton John si ritira o non si ritira? Non ci è dato saperlo, almeno per il momento. Una cosa certa è che il musicista è attualmente impegnato con il suo tour e fino alla fine di dicembre si esibirà in giro per l'Europa. Poi, tra la fine di dicembre e febbraio 2017, la tournée si sposterà negli Stati Uniti: prima con la residency di 14 date al Colosseum at Caesars Palace di Las Vegas, poi con una serie di concerti tutti in programma la prossima primavera. A giugno, dunque, Elton John e la sua band torneranno in Europa: tra le date estive ce n'è anche una in Italia, quella del 14 luglio a Mantova.

L'ultima data in calendario, al momento, è quella in programma per il 20 luglio 2017 a Marabella, in Spagna. Forse solamente allora sapremo qualcosina in più a proposito di questo (presunto?) ritiro dalle scene di Elton John, che nel 2019 consegnerà al mercato la sua "catartica" autobiografia.

Dall'archivio di Rockol - Il "Farewell Yellow Brick Road Tour" all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.