E' da poco terminata la quarra puntata dal vivo della decima stagione di X Factor, in diretta da Milano.
Bellissimo l'inizio dedicato a Cranio Randagio, con i cantanti in silenzio mentre veniva mandato il video di "Petrolio" sullo sfondo.
Si sono quindi esibiti i concorrenti delle 4 squadre, con tre turni che generavano un ballottaggio a tre, con doppia eliminazione finale.
Dopo essere arrivati a questa fase, i Daiana Lou si sono autoleliminati.
"Non si può partire dal memorial di un ragazzo e arrivare alla pubblicità delle patatine"
hanno detto, riferendosi alla celebrazione iniziale di Cranio Randagio, il rapper recentemente scomparso. Momenti di panico e confusione, la scaletta che sembra saltare.
Il duo si è preso un cazziatone da Fedez, che ha ribadito che il tributo al ragazzo era sincero, e che questa è TV, era inutile lamentarsi. Agnelli che li difende, invece.
Dalla decisione del duo è nata una polemica sui social network. Ma effettivamente, andare ad un talent per poi lamentarsi dei meccanismi della televisione è una presa di posizione abbastanza peculiare....
Quindi il secondo eliminato, dal televoto del pubblico: Fem. Si salva invece Loomy. Arisa rimane così con un solo cantante in gara, così come Soler.
Il rischio vero, se i Daiana Lou non si fossero autoeliminati, sarebbe stato per Arisa: aveva entrami i suoi conorrenti al ballottaggio da e rischiava di rimanere senza squadra già alla quarta puntata.
Quindi, alla fine sono contenti tutti: i Daiana Lou che hanno avuto i loro 15 minuti di pubblicità, Arisa e la produzione che hanno scongiurato un evento che certo non avrebbe reso semplice il proseguimento del programma.
Nelle settimane scorse erano stati eliminti Diego Conti, Les Enfants e Silva Fortes. Qua tutte le schede dei cantanti in gara.
Di seguito, invece, il commento all resto della serata: concorrenti, giudici e canzoni.