Mogol: alcune delle sue cover più famose (confrontate il testo originale con quello in italiano scritto da lui) (1 / 13)

Mogol: alcune delle sue cover più famose (confrontate il testo originale con quello in italiano scritto da lui)

Compie oggi 83 anni Giulio Rapetti Mogol (questo è oggi il suo nome completo, perché lo pseudonimo Mogol è stato “ufficializzato” all’anagrafe). Milanese di nascita, non ama essere definito “paroliere”, benché la sua notorietà sia legata principalmente all’attività di autore di testi di canzoni. Figlio di un dirigente delle edizioni Ricordi, scrisse il suo primo testo pubblicato nel 1961, “Briciole di baci”, ma il suo primo successo è stato “Al di là”, con cui Luciano Tajoli e Betty Curtis vinsero il Festival di Sanremo nel 1966. La sua abbondante attività lo ha portato negli anni a scrivere testi per decine di interpreti, anche se la sua massima notorietà è legata al lungo sodalizio con Lucio Battisti. Ha poi scritto, fra gli altri, per Riccardo Cocciante, Mango e Gianni Bella (per Adriano Celentano). Oggi noi, facendogli gli auguri, vogliamo però ricordare una parte consistente della sua opera che ha trovato espressione negli anni Sessanta, quando Mogol ha scritto i testi italiani di decine di canzoni di successo internazionale, affidate all’interpretazione di cantanti della nostra penisola (allora non si chiamavano ancora “cover”). Ne abbiamo scelte una dozzina, di cui vi proponiamo l’esecuzione italiana e i testi sia originali sia italiani.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.