Ansbach (Germania): fallito attentato a festival musicale, ci sono 12 feriti

Ansbach (Baviera): un uomo di 27 anni ha cercato, stando alle prime ricostruzioni delle autorità, la strage: aveva intenzione di fare esplodere uno zaino che conteneva un ordigno fra il pubblico di un festival musicale in svolgimento (a cui partecipavano 2.500 persone circa). Il piano non è fortunatamente riuscito e l'esplosione è avvenuta nei pressi di un locale. Il bilancio è comunque pesante e si parla di 12 feriti almeno - tre sarebbero in condizioni serie.

L'attentatore aveva cercato di entrare al festival, ma è stato respinto dalla sicurezza in quanto il suo zaino conteneva arnesi da lavoro pericolosi e non ammessi. L'uomo è morto nell'esplosione; stando alle prime dichiarazioni delle autorità si tratterebbe di un ventisettenne siriano che già aveva fatto richiesta di asilo in Germania, ma con esito negativo. Nonostante questo aveva continuato a vivere nel Paese: una concessione fatta per via della situazione in Siria, dove è in corso una guerra. A quanto pare, l’uomo era noto alle forze dell’ordine e aveva tentato il suicidio già due volte (era stato ricoverato in un ospedale psichiatrico).

Al momento, come riportano tutti i media, il portavoce delle autorità tedesche Michael Schrotberger ha chiaramente spiegato che non è possibile stabilire se si tratti del gesto di uno squilibrato o di un attentato legato all'estremismo islamico.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.