I Led Zeppelin vincono il processo per "Stairway to heaven"

I Led Zeppelin vincono il processo per "Stairway to heaven"

Si chiude a favore della leggendaria band britannica - i Led Zeppelin - la causa legale intentata dagli eredi di Randy Wolfe (principale compositore della musica degli Spirit). L'accusa rivolta a Pafe e Plant era di avere copiato parte del loro megaclassico "Stairway to heaven" da un pezzo degli Spirit intitolato "Taurus".

Dopo cinque giorni di dibattito ed esposizione - a carico di entrambe le parti in causa - di prove ed elementi a sostegno delle rispettive tesi, nella giornata di mercoledì 22 giugno la palla è passata alla giuria, che ha ora deliberato.

I giurati hanno emesso un verdetto favorevole a Page e Plant, scagionandoli dalle accuse di plagio - accuse che, pur fuori dalle aule di tribunale, da decenni aleggiavano. Se è stato stabilito che fra i brani oggetto del contendere non ci sono sostanziali similitudini, però è stato riconosciuto che gli eredi di Wolfe sono effettivamente titolari dei diritti di "Taurus" (fatto che veniva messo in discussione dal difensore degli Zep) e che sicuramente i membri dei Led Zeppelin hanno ascoltato la canzone prima di scrivere il loro hit, senza però necessariamente macchiarsi di plagio.

La giuria era composta da otto cittadini californiani e ha raggiunto il verdetto all'unanimità dopo un ultimo ascolto comparativo dei due brani oggetto del contendere.

In seguito al verdetto, Page e Plant hanno diffuso un comunicato congiunto che recita:

Siamo grati del lavoro coscienzioso della giuria e siamo felici che abbia deliberato in nostro favore, mettendo a tacere i dubbi sull'origine di "Stairway to heaven" e confermando ciò che noi già sapevamo da 45 anni. Apprezziamo il supporto dei nostri fan a siamo impazienti di lasciarci alle spalle questa vicenda legale.

Anche Warner Music ha salutato con soddisfazione il risultato:

Qui al Warner Music Group la priorità è supportare e proteggere i nostri artisti e la loro libertà creativa. Siamo felici che la giuria abbia deciso a favore dei Led Zeppelin, confermando l'originalità di "Stairway to heaven". I Led Zeppelin sono una delle più grandi band della storia e Jimmy Page e Robert Plant sono autori impareggiabili che hanno creato molti dei brani più influenti nella storia del rock.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.