Rockol30

Ricordando Duke Ellington e le sue amicizie particolari

Ricordando Duke Ellington e le sue amicizie particolari
Ci siamo, il revisionismo colpisce anche Duke Ellington, uno dei maestri del jazz di tutti i tempi. Il 'Duca', considerato uno dei più grandi donnaioli di tutti i tempi, viene ritratto in una luce alquanto diversa nell'articolo pubblicato da Vanity Fair in occasione del centenario della sua nascita a firma David Hajdu. Lo riporta Repubblica, che illustra dettagliatamente il modo in cui Hajdu si soffermi ad analizzare il rapporto di stretta confidenzialità che legava Ellington al suo arrangiatore, adducendo diverse testimonianze per avvalorarne la fondatezza. Per la cronaca Strayhorn morì nel 1967, lasciando - sempre secondo l'autore dell'articolo - Ellington in uno stato di profonda solitudine, che si risolse nella sua progressiva scomparsa dalle scene con conseguente crisi mistica, situazione rimasta così fino al 1996, anno della sua morte. Negli ultimi tempi Ellington era solito uscire di casa con il suo inseparabile libro dei Salmi, nel quale Hajdu dice di aver ritrovato una foto ingiallita dello stesso Strayhorn.
Schede:
Tags:
gay
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.