Dubioza Kolektiv, "24.000 baci" dal backstage: il video dal vivo, #NoFilter

Dubioza Kolektiv, "24.000 baci" dal backstage: il video dal vivo, #NoFilter

Musica balcanica e primo maggio sono un'accoppiata quasi inscindibile: sul palco del "concertone" di Roma ci saranno anche loro, i Dubioza Kolektiv, "Pirati dei balcani", arrivano dalla Bosnia Erzogovina, ma non sono la solita band: più punk che tradizionalisti come certa musica che ci arriva da quelle parti, hanno recentemente pubblica "Happy Machine", album con ospiti Manu Chao e Roy Paci, regalato gratuitamente sul loro sito. Proprio con il "nostro" Paci hanno inciso una cover di "24 mila baci", resa famosa da Celentano. E ci hanno regalato questa bellissima e velocissima versione senza filtri, incisa backstage nel loro tour italiano di un paio di mesi fa. Ecco come è nata, nelle parole del "Collettivo":

La musica leggera italiana degli anni ’60 ha influenzato molto la musica jugoslava in quel periodo. Era la musica che  ascoltavano i nostri genitori. “24.000 baci" era uno dei principali temi musicali nel primo film di Emir Kusturica "Ti ricordi di Dolly Bell?" ma noi abbiamo cantato quella melodia fin da bambini anche prima di sapere l’autore.  C'era anche una cover dal 1961 cantata da Emir Altic con il testo tradotto nella nostra lingua. Lo scorso anno, prima di un nostro concerto aTorino, abbiamo riascoltato quella canzone su YouTube e abbiamo deciso di suonarla come bis acustico e poi abbiamo deciso di registrarlo. Abbiamo chiesto a Roy Paci di aiutarci, la versione con la sua voce e la sua tromba era sorprendente. E la sua pronuncia è molto migliore della nostra! Così, “24.000 baci” è finita dentro “Happy Machine”
 
Questo video è stato registrato nel backstage dell’Hiroshima Mon Amour di Torino, durante il nostro tour italiano del mese di febbraio di quest'anno. Abbiamo trovato un piccolo organo elettronico funzionante e ci siamo subito resi conto che, suonata così, "24.000 baci" veniva benissimo!

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.