Doppia polemica sul film "Nina", biopic dedicato a Eunice Kathleen Waymon, alias Nina Simone, scritto e diretto da Cynthia Mort, con Zoe Saldana nei panni della protagonista, in uscita il prossimo 22 aprile.
Da un lato, è partito un violento attacco all'attrice protagonista, rea di essere inadatta alla parte, e accusata - tra le altre cose - di essersi scurita la pelle per recitare la cantante. Il tutto è culminato con un tweet di risposta dall'account ufficiale che rappresenta Nina Simone, indirizzaro all'attrice: "Togliti il suo nome dalla bocca, per il resto della vita".
.@zoesaldana Cool story but please take Nina's name out your mouth. For the rest of your life.
— Nina Simone (@NinaSimoneMusic) March 3, 2016
Dall'altro lato, c'è Lisa Simone Kelly, figlia di Nina, che sostiene che la colpa non è certo di Zoe Saldana e attacca tutto il film. In un'intervista a Time, ha dichiarato:
"Lei ha dato il meglio per questo progetto, ma sfortunatamente viene attaccata quando non è di certo responsabile dell'aver scritto la storia e le sue bugie. Ci sono molte attrici di colore che potrebbero interpretare mia madre in modo più adeguato, portandola sullo schermo ma con la giusta sceneggiatura, con la giusta squadra ed una volontà di rispettare la verità del viaggio di mia madre verso le messa. E questo film, secondo me, non fa niente di tutto questo"
Ecco il trailer ufficiale del film.