
La National Historical Commission delle Filippine ha accusato la popstar americana di aver mancato di rispetto alla bandiera del paese in occasione della doppia tappa del "Rebel heart tour" a Manila degli scorsi 24 e 25 febbraio: secondo quanto riferito dall'agenzia Reuters, a indispettire il gruppo - aperto ai comuni cittadini ma appoggiato dal governo - sarebbe stato un passaggio dello show di Madonna, più precisamente quello (piuttosto ricorrente, durante gli show di questo tour) durante il quale la cantante ha indossato il vessillo della nazione presso la quale si stava esibendo.
PHL government wants to ban US pop diva @Madonna after flag furor https://t.co/vaChX11oen pic.twitter.com/76TxgCA1OD
— GMA Integrated News (@gmanews) February 28, 2016
Teodoro Atienza, uno dei dirigenti dell'associazione, ha spiegato:
"Ha mancato di rispetto alla nostra bandiera, infrangendo la legge che proibisce di indossarla. E lasciandole toccare terra, ha infranto un'altra delle nostre leggi. Se trovata colpevole, il governo potrebbe chiedere l'estradizione per processarla, e potrebbe essere bandita dal paese"
Al momento, né il promoter né il management dell'artista hanno commentato le accuse, che - sempre ad oggi - non parrebbero aver avviato un procedimento ufficiale da parte delle autorità filippine.