Le guide di Rockol: i locali dove suonare dal vivo a Londra

Le guide di Rockol: i locali dove suonare dal vivo a Londra

Londra, una città che per la musica è come un tempio, un luogo leggendario, un punto d'inizio. Nel corso dei decenni, qui, si sono sviluppati - e continuano a farlo - mode, tendenze, generi e filoni musicali (dal punk al Britpop, passando per la trap, la psichedelia, certo hip-hop...).

Suonare a Londra, quindi, è per qualunque band o artista come una sorta di medaglia - ma anche un sogno che diviene realtà. Ovviamente nella metropoli capitale del Regno Unito spazi, locali, club e situazioni per proporre la propria musica dal vivo abbondano. Così come abbondano gli artisti che vogliono esibirsi: la competizione, dunque, è altissima e occorre muoversi con tutte le cautele e l'attenzione del caso, per ottenere un ingaggio - uno dei modi migliori è conoscere le programmazioni dei locali e inserirsi nella maniera più fluida possibile nella linea proposta, evitando, magari, di chiedere di suonare in un jazz club quando si fanno cover degli Iron Maiden, per intenderci.

L'importante è fare un minimo di ricerca e sincerarsi della coerenza delle proprie proposte con la natura dei locali. Poi occorre molta pazienza e inviare le richieste - solitamente è meglio se con un promo pack che descriva la vostra musica e dia la possibilità di ascoltarla.

Abbiamo selezionato per voi una serie di link che faciliterà la ricerca, indirizzandovi a directory ed elenchi di locali e luoghi per la musica live a Londra. Buona caccia e buon booking!

LINK UTILI

Tutto sulla musica live a Londra via TimeOut (ENG)
Pub e live music Londra su Amalondra.it
Locali con live music a Londra su Visitlondon
Fare busking  a Londra su Londra Web
I migliori locali rock a Londra via TimeOut (ENG)
I migliori locali jazz a Londra via TimeOut (ENG)
I migliori locali urban a Londra via TimeOut (ENG)
I migliori locali folk a Londra via TimeOut (ENG)
Live music barsa Londra su Visitlondon
Best live music bars alnd clubs in London (ENG)
Musica live a Londra (Google Maps)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.