NEWS   |   Guide / 18/02/2016

Le guide di Rockol: i locali dove suonare dal vivo a Londra

Le guide di Rockol: i locali dove suonare dal vivo a Londra

Londra, una città che per la musica è come un tempio, un luogo leggendario, un punto d'inizio. Nel corso dei decenni, qui, si sono sviluppati - e continuano a farlo - mode, tendenze, generi e filoni musicali (dal punk al Britpop, passando per la trap, la psichedelia, certo hip-hop...).

Suonare a Londra, quindi, è per qualunque band o artista come una sorta di medaglia - ma anche un sogno che diviene realtà. Ovviamente nella metropoli capitale del Regno Unito spazi, locali, club e situazioni per proporre la propria musica dal vivo abbondano. Così come abbondano gli artisti che vogliono esibirsi: la competizione, dunque, è altissima e occorre muoversi con tutte le cautele e l'attenzione del caso, per ottenere un ingaggio - uno dei modi migliori è conoscere le programmazioni dei locali e inserirsi nella maniera più fluida possibile nella linea proposta, evitando, magari, di chiedere di suonare in un jazz club quando si fanno cover degli Iron Maiden, per intenderci.

L'importante è fare un minimo di ricerca e sincerarsi della coerenza delle proprie proposte con la natura dei locali. Poi occorre molta pazienza e inviare le richieste - solitamente è meglio se con un promo pack che descriva la vostra musica e dia la possibilità di ascoltarla.

Abbiamo selezionato per voi una serie di link che faciliterà la ricerca, indirizzandovi a directory ed elenchi di locali e luoghi per la musica live a Londra. Buona caccia e buon booking!

LINK UTILI

Tutto sulla musica live a Londra via TimeOut (ENG)
Pub e live music Londra su Amalondra.it
Locali con live music a Londra su Visitlondon
Fare busking  a Londra su Londra Web
I migliori locali rock a Londra via TimeOut (ENG)
I migliori locali jazz a Londra via TimeOut (ENG)
I migliori locali urban a Londra via TimeOut (ENG)
I migliori locali folk a Londra via TimeOut (ENG)
Live music barsa Londra su Visitlondon
Best live music bars alnd clubs in London (ENG)
Musica live a Londra (Google Maps)