Sanremo 2016, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in sala stampa: 'Siamo i favoriti? E' già tanto essere qui'

Sanremo 2016, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in sala stampa: 'Siamo i favoriti? E' già tanto essere qui'

La coppia mista del Festival di Sanremo 2016 arriva in sala stampa per parlare della canzone in gara ("Via da qui", di Giuliano Sangiorgi) del nuovo disco di Caccamo e del nuovo disco di Deborah Iurato: "Anche se proveniamo tutti e due dalla Sicilia ci siamo incontrati per la prima volta a Milano.

Ben presto è nata un'amicizia: Giovanni ha scritto una canzone che ho pubblicato come singolo la scorsa estate, 'Da sola'", racconta l'ex vincitrice di Amici, "andavo spesso a trovarlo in studio e ascoltavo le canzoni che provinava: tra queste anche 'Via da qui'. Un giorno l'abbiamo provata insieme, ci è piaciuto il risultato finale e abbiamo deciso di presentarla alla commissione del Festival".

"'Via da qui' è una canzone che parla del riuscire a mettere da parte l'orgoglio e chiedere scusa", aggiunge Caccamo. Il cantautore torna al Festival ad un anno di distanza dalla vittoria tra le "Nuove proposte" con "Ritornerò da te", recuperando una  tradizione che, fino a qualche anno fa, voleva il vincitore della categoria cadetti in gara l'anno successivo, tra i "big": "La televisione è un mondo nuovo a livello canoro e musicale, almeno per quanto mi riguarda", dice Caccamo, "torno al Festival con più maturità ma anche con un pizzico di emozione in più: mi ritrovo in gara con artisti che ho sempre ascoltato. Sia io che Deborah arriviamo a Sanremo in punta di piedi".

Oggi, 12 febbraio, raggiungono il mercato i nuovi lavori discografici di entrambi i cantanti: il nuovo album di Giovanni Caccamo si intitola "Non siamo soli" e contiene, oltre ai duetti con Deborah Iurato sulle note del pezzo sanremese e della cover di "Amore senza fine" (Pino Daniele), anche la versione solista di "Via da qui", un duetto con Carmen Consoli su "Resta con me" e uno con Malika Ayane su "Insieme per l'eternità (Lava)" (già colonna sonora dell'omonimo cortometraggio Disney); il nuovo disco della cantante, invece, si intitola "Sono ancora io" ed è stato prodotto da Mario Lavezzi - presente in conferenza stampa - insieme al chitarrista Placido Salamone.

I pronostici danno Caccamo e Iurato per vincitori: "Ringraziamo per questa fiducia, speriamo di non deludere nessuno. per noi è già tanto essere qui", dicono in chiusura i due.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.