Sanremo 2016, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato in sala stampa: 'Siamo i favoriti? E' già tanto essere qui'

La coppia mista del Festival di Sanremo 2016 arriva in sala stampa per parlare della canzone in gara ("Via da qui", di Giuliano Sangiorgi) del nuovo disco di Caccamo e del nuovo disco di Deborah Iurato: "Anche se proveniamo tutti e due dalla Sicilia ci siamo incontrati per la prima volta a Milano. Ben presto è nata un'amicizia: Giovanni ha scritto una canzone che ho pubblicato come singolo la scorsa estate, 'Da sola'", racconta l'ex vincitrice di Amici, "andavo spesso a trovarlo in studio e ascoltavo le canzoni che provinava: tra queste anche 'Via da qui'. Un giorno l'abbiamo provata insieme, ci è piaciuto il risultato finale e abbiamo deciso di presentarla alla commissione del Festival".
"'Via da qui' è una canzone che parla del riuscire a mettere da parte l'orgoglio e chiedere scusa", aggiunge Caccamo. Il cantautore torna al Festival ad un anno di distanza dalla vittoria tra le "Nuove proposte" con "Ritornerò da te", recuperando una tradizione che, fino a qualche anno fa, voleva il vincitore della categoria cadetti in gara l'anno successivo, tra i "big": "La televisione è un mondo nuovo a livello canoro e musicale, almeno per quanto mi riguarda", dice Caccamo, "torno al Festival con più maturità ma anche con un pizzico di emozione in più: mi ritrovo in gara con artisti che ho sempre ascoltato. Sia io che Deborah arriviamo a Sanremo in punta di piedi".
Oggi, 12 febbraio, raggiungono il mercato i nuovi lavori discografici di entrambi i cantanti: il nuovo album di Giovanni Caccamo si intitola "Non siamo soli" e contiene, oltre ai duetti con Deborah Iurato sulle note del pezzo sanremese e della cover di "Amore senza fine" (Pino Daniele), anche la versione solista di "Via da qui", un duetto con Carmen Consoli su "Resta con me" e uno con Malika Ayane su "Insieme per l'eternità (Lava)" (già colonna sonora dell'omonimo cortometraggio Disney); il nuovo disco della cantante, invece, si intitola "Sono ancora io" ed è stato prodotto da Mario Lavezzi - presente in conferenza stampa - insieme al chitarrista Placido Salamone.
I pronostici danno Caccamo e Iurato per vincitori: "Ringraziamo per questa fiducia, speriamo di non deludere nessuno. per noi è già tanto essere qui", dicono in chiusura i due.