Sanremo 2016: Patty Pravo in sala stampa: "Non ho voluto essere ospite, ho preferito essere in gara"

Accolta da una selva di flash dei fotografi, e da una selva di giornalisti in caccia di autografi, Patty Pravo arriva da vera diva nella sala stampa dell'Ariston, in vista della sua partecipazione al Festival (sarà in gara domani sera).
"Lo dite voi che sono diva - per me non vuol dire nulla, o ci si nasce o non ci si nasce. Io faccio una vita normale, e sono quello che sono solo sul palcoscenico", dice l'ex ragazza del Piper . Ma in qualche maniera rimarca il suo status, dichiarando di avere scelto lei le modalità di partecipazione: "Per me è come un debutto, essere qua: non ho voluto essere ospite, ho preferito essere in gara e cantare canzoni nuove piuttosto che hit". Patty ha già partecipato otto volte: "Il ricordo più bello è 'Per una bambola'", dice, ricordando la partecipazione del ''84. "Era tutto perfetto, e me ne stavo in barca, meglio dell'albergo".
Quanto all'auto-cover del giovedì ("Tutt’al più” di Franco Migliacci e Piero Pintucci che incise per la prima volta nel 1970), Patty fa capire che sarà diversa dall'originale, per la presenza di Fred DePalma: "Io non rappo, ma Fred ha scritto un testo meraviglioso", spiega. E sempre in tema di rapporti con i giovani racconta del suo rapporto con gli autori dell'album. "Ho ascoltato quasi 700 pezzi, ma ho sempre cercato giovani: nel disco c'è gente come Zibba, che mi ha sorpreso, ma anche Tiziano Ferro e Giordano Sangiorgi". La auto-cover sarà inserita in "Eccomi", il nuovo album in uscita il 12 disco, che conterrà ovviamente anche "Cieli immensi", la canzone in gara. L'album è stato prodotto dada Michele Canova, mentre "Cieli immensi" è stato scritto da Fortunato Zampaglione.