Rockol30

Canton, direttamente dagli anni '80 ritorna la band cult della scena new wave italiana - VIDEO

Canton, direttamente dagli anni '80 ritorna la band cult della scena new wave italiana - VIDEO

Nel 1984, tra le "Nuove proposte" del Festival di Sanremo tre ragazzi con i ciuffi biondi e le borchie glitterate provenienti da Riva del Garda si fecero notare con un brano pop rock dall'impronta marcatamente elettronica: quel pezzo, intitolato "Sonnambulismo" e proposto accompagnandosi con sequencers e sintetizzatori (una rivoluzione, per il mercato italiano dell'epoca), era stato scritto per i Canton - così si chiamava quella band - da Enrico Ruggeri (che nello stesso anno partecipava a Sanremo tra i "big" con "Nuovo swing", brano che segno la svolta verso lo stile degli chansonnier francesi e l'abbandono delle sonorità punk rock) e Luigi Schiavone e si piazzò al quarto posto della classifica finale della categoria "Nuove proposte" del Festival di quell'anno. In seguito alla partecipazione sanremese, i Canton pubblicarono anche una versione in inglese della loro hit, intitolata "Sleepwalking", destinata al mercato anglo-americano, e sempre in inglese incisero i loro successivi singoli, "Please don't say" (scritta e prodotta dagli stessi componenti del trio, vincitrice della manifestazione canora "Azzurro" e in gara al Festivalbar del 1985) e "Stay with me" (incisa con la collaborazione del produttore Pete Waterman, già collaboratore di Donna Summer, Kylie Minogue e Elton John, conosciuto grazie al successo di "Please don't say"):













La carriera dei Canton ebbe vita breve: tre anni dopo essersi formato, nel 1986 il gruppo composto da Marcello Semeraro, Francesco Marchetti e Stefano Valdo si sciolse poiché la casa discografica alla quale i Canton erano legati chiuse le produzioni lasciando i tre ragazzi vincolati ad un contratto discografico che non permetteva al gruppo di muoversi autonomamente. Francesco Marchetti si dedicò all'attività di produttore discografico dance e techno (scegliendo così di restare dietro le quinte), Marcello Semeraro incise il suo album solista "Rocker" (con brani scritti in parte ancora con Marchetti e prodotti insieme ad Alberto Masella), mentre Stefano Valdo emigrò in Canada (dove ha continuato a lavorare come musicista). Poi, nel 2007, l'inaspettata reunion: Semeraro e Marchetti hanno ridato vita al progetto, che tuttavia ha visto l'esclusione di Valdo (ormai residente in Canada). I due hanno ri-registrato la hit "Sonnambulismo", girandone anche un video.






Il remake di "Sonnambulismo" ha spianato la strada per un nuovo singolo, "Senza me", disponibile da oggi, martedì 13 gennaio; la canzone, che anticipa il nuovo album del gruppo, in uscita ad aprile, è stata presentata dal frontman Marcello Semeraro con queste parole:

"E' uno slow-rock elettronico. Non so quanto abbia degli anni '80 e sinceramente non ci abbiamo pensato né prestato attenzione. Questo è il nostro suono di oggi, non revival!".



Potete ascoltare "Senza me" proprio qui sotto:




 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.