Le guide di Rockol: le migliori playlist hip-hop

Le guide di Rockol: le migliori playlist hip-hop

Venuto alla ribalta nella seconda metà degli anni Ottanta, l'hip-hop è in realtà un movimento che ha radici che affondano nell'humus culturale e musicale dei primi anni Settanta. Secondo alcuni storici della musica avrebbe mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, sfidando il DJ Afrika Bambaataa, si inventò la definizione "hip-hop" per descrivere la propria musica.

Fra gli anni Ottanta e Novanta il fenomeno ha goduto di una forte esposizione mediatica, arrivando nelle classifiche di vendita mainstream e assurgendo a trend, arrivando anche a influenzare il mondo della moda e della cultura pop tout court. Da fenomeno prettamente urbano e statunitense, all'alba degli anni Novanta l'hip-hop ha varcato i confini diffondendosi a macchia d'olio nel resto del mondo, originando anche molte scene regionali-locali, ognuna con caratteristiche che progressivamente si sono affrancate dall'imitazione del modello a stelle e strisce.

Abbiamo selezionato, per voi, alcune playlist in Rete per facilitare chi voglia avvicinarsi al fenomeno oppure chi desideri approfondire. Oppure, semplicemente, per gli appassionati in cerca di playlist rapide e già compilate, per un ascolto al volo. Buon divertimento!

PLAYLIST HIP HOP

Hip-hop playlists su Djbooth
Top tracks hip-hop su YouTube
Hip-hop playlists su 8tracks.com
Top 100 hip-hop playlist su Spotify
Hip hop club bangers 100
Hip-hop top tracks
Hip-hop made me do it
Hip-hop legends
Hip-hop italiano old school
Hip-hop italiano su Spotify

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.