Rockol30

Franz Ferdinand, Snow Patrol: per 'Time' è Glasgow la nuova Seattle

Franz Ferdinand, Snow Patrol: per 'Time' è Glasgow la nuova Seattle
La rivista statunitense "Time" ha proclamato Glasgow "la capitale segreta della musica pop". Quattordici sono le città europee (tre delle quali in Gran Bretagna) "leader del mondo in specifici aspetti culturali". Nel Regno Unito, Newcastle eccelle nel rinnovamento urbano e Bristol nell'attivismo verde. E Glasgow, riporta con comprensibile orgoglio il quotidiano scozzese "The Scotsman", è "piena in modo imbarazzante di ricchezze musicali". Hugh Porter di "Time" aggiunge: "In termini musicali, occorre pensare alla Detroit degli anni Sessanta ed alla Seattle dei primi Novanta: questa è Glasgow". Difficile dargli torto, visto che le glorie locali Franz Ferdinand, Snow Patrol e Belle & Sebastian hanno ricevuto nomination pari ad un quarto del totale ai prossimi premi Mercury. Lo Scotsman afferma che i Blue Nile hanno un nuovo ed acclamato album, che Lulu, sulla breccia da 40 anni, è in tour, e che i Wet Wet Wet di Marti Pellow stanno per tornare alla grande. E nelle quinte aspettano altri gruppi pronti ad emergere: Raar, Kain, Mother And The Addicts, Sluts Of Trust e Red Bee Society. Tutta gente pronta a reclamare il trono di formazioni locali che si sono fatte conoscere nel mondo, come ad esempio i Primal Scream, Jesus & The Mary Chain, Simple Minds. Conclude Vic Galloway di Radio Scotland della BBC: "In Scozia c'è sempre stata un'ottima scena, e specialmente a Glasgow; adesso ciò viene riconosciuto anche dai media maggiori".
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.