Le guide di Rockol: tutto sui dischi in vinile - dove trovarli, come conservarli, le valutazioni...

Il caro vecchio vinile è un punto fermo per gli appassionati. E dopo qualche anno di declino, ha dimostrato di essere comunque sempre un formato amatissimo dai collezionisti, ma anche dai semplici amanti della musica.

La nascita ufficiale di questo supporto risale al 1948, quando fu ufficialmente immesso sul mercato statunitense in qualità di successore dell'ormai obsoleto disco a 78 giri in gommalacca (un materiale peraltro molto più fragile, che non reggeva urti e cadute, andando in frantumi molto facilmente). Il successo del nuovo formato è stato quasi senza precedenti, tanto che ino agli anni ottanta inoltrati del secolo scorso è stato il supporto più diffuso in campo di riproduzione audio; sono state poi le cassette audio (dai primi anni ottante) e i cd (nei Novanta) a minarne il primato, portandolo a quella che per molti era una vera e propria morte. Ma così non è stato è i dati di vendita dimostrano che - anche se con numeri differenti - il vinile vende ancora e, anzi, è in fortissima ripresa.

Per voi, fan del vinile, abbiamo assemblato una raccolta di link utili. Una prima sezione, più generale, è dedicata al supporto. La seconda, invece, è pensata per aiutare i "cacciatori" di dischi nelle missioni in varie città d'Italia, quando vanno in cerca di pezzi per le proprie collezioni.

INFORMAZIONI GENERALI SUL VINILE

Le guide di Rockol: come si valutano i dischi in vinile?
Tutto sui vinili rari
Cura e manutenzione dei dischi in vinile
Ricette "segrete" per il lavaggio dei vinili
Come conservare i vinili
Vademecum per vendere i vinili
Come recuperare un vinile graffiato
Come raddrizzare vinili deformati
Tutto sui 45 giri

DOVE TROVARE I DISCHI IN VINILE

Comprare e trovare vinile usato
Dischi in vinile a Milano
Dischi in vinile a Torino
Dischi in vinile a Roma
Comprare vinili nuovi online - guida
Comprare vinili usati online - guida

 

 

 

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.