Rockol30

Todo Modo: Paolo Saporiti, due Afterhours e il cantautorato che fa rumore – INTERVISTA

Il mio amore per te” è forse la traccia più inusuale e disturbante, con quel pattern di batteria, i rumori, la sensazione di dissonanza, di fuori sincrono. Come nasce?

Saporiti: Da un’intuizione repentina. Era finita nel cassetto, poi Xabier ha pensato di estrapolarne il ritornello e montarlo su una deriva dissonante rumoristica che mi fa letteralmente impazzire. È una delle cose che più mi piacciono nel disco. Un’idea che abbiamo proposto altre volte nel disco, quando il tempo si ferma e la mente e il cuore e la pancia collassano e dovrebbero cortocircuitare, per poi riesplodere all’unisono.

 

Paolo ha detto che ognuno di voi arriva da “esperienze toste” e sta vivendo “momenti enormi della propria esistenza”. Potete dirmi qualcosa di più?

Saporiti: Siamo uomini di minimo 40 anni, più o meno alla metà delle nostre esistenze e con esperienze e storie importanti alle spalle, un po’ come tutti. Abbiamo bambini di cui occuparci, mogli o compagne con cui relazionarci, lavori e realtà da gestire. Insomma, non siamo una boy band, questo volevo dire. Un esempio: a me è morto il papà qualche anno fa, una cosa che mi ha cambiato la vita ed è una cosa che si è risolta molto, molto lentamente.

 

In che modo questi “momenti enormi” hanno contribuito a forgiare la personalità del gruppo e del disco?

Saporiti: Credo che la carica che si sente nel disco derivi dalle persone che siamo e da quello che abbiamo da dire, dall’urgenza anche, quindi è tutto presto detto e fatto, basta rendersi disponibili.

 

Giorgio, questo discorso sui “momenti enormi” rimanda alla tua fuoriuscita dagli Afterhours. Ai tempi hai parlato di involuzione del tuo percorso con il gruppo e dell’esigenza di essere padrone delle tue scelte senza dipendere da altri. Puoi spiegare meglio?

Prette: È molto difficile da spiegare in sintesi, ho maturato la mia scelta nell’arco di quasi tre anni, non è stato assolutamente facile come si può intuire. Ho raggiunto la consapevolezza che in 25 anni avevo raggiunto molto di più di quanto potessi immaginare, di conseguenza quando mi sono reso conto che nonostante tutto i motivi di sofferenza erano diventati prevalenti rispetto a quelli gratificanti… Contemporaneamente necessitavo di un cambiamento radicale in questa fase della mia vita.

 

L’avventura dei Todo Modo rappresenta una risposta a ciò che ti ha portato a lasciare gli After?

Prette: Rappresenta una risposta alle domande che mi sono posto negli ultimi anni, sostanzialmente: qual è il motivo, se ce n’è uno, per cui suoni e fai musica? È lo stesso di quando hai cominciato? Todo Modo è il risultato di questa riflessione.

 

Partirete in tour? Ci saranno altri musicisti sul palco? Niente bassista?

Saporiti: Saremo in tour, spero molto presto, ci stiamo lavorando. Saremo noi tre sul palco a muoverci tra gli strumenti che abbiamo scelto per la vita. Assieme a noi la farà da padrona una pedaliera per i bassi di Xabier, il nostro quarto uomo...

 

(Claudio Todesco)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.