Tony Iommi non crede che Bill Ward tornerà nei Black Sabbath per il tour d'addio

Tony Iommi non crede che Bill Ward tornerà nei Black Sabbath per il tour d'addio

Il famigerato tour d'addio dei colossi del metal - i Black Sabbath - inizierà a gennaio del 2016 e i fan di tutto il mondo sono in fibrillazione per cogliere l'occasione di vederli un'ultima volta. Il coronamento della carriera dei Sabbath sarebbe stato completo e perfetto se solo, almeno per il tour finale, sul palco ci fossero stati tutti e quattro i membri originali: Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward.

Proprio Ward, come noto, già si era chiamato fuori dalla reunion, non partecipando al disco del ritorno ("13") e non suonando nel tour promozionale, a causa di gravi disaccordi di ordine economico e contrattuale, che poi sono sfociati in battibecchi meno edificanti, soprattutto con Ozzy. Pare, purtroppo, che la situazione sia rimasta invariata e neppure la natura di addio del prossimo tour abbia convinto le parti in causa ad accordarsi, nonostante le speranze e le voci.

A confermarlo in maniera non diretta, ma piuttosto eloquente, è proprio Tony Iommi che in una recente intervista a "Gigwise", alla domanda se pensa che Ward suonerà ancora coi Black Sabbath ha risposto senza esitazioni:

No, se devo essere onesto.

Poi, come a mitigare le parole precedenti, ha aggiunto:

Non so se accadrà. Chi può dirlo? Non si sa mai. [...] Mi ha fatto piacere rivedere Bill. Siamo rimasti in contatto.

Nulla si sa, ancora, a riguardo dell'effettiva durata e lunghezza del tour di addio. Al momento Iommi ha spiegato:

Posso farlo solo fino a un certo punto. Faremo 80 concerti, poi vedremo come vanno le cose. Non abbiamo un piano a questo proposito.

Anche il vociferato disco di addio della formazione sembra un argomento avvolto nell'incertezza. Non è chiaro se i Sabbath pubblicheranno un nuovo album e Iommi ha detto in una precedente intervista:

Abbiamo alcuni pezzi incisi con Rick Rubin. Quando abbiamo fatto l'ultimo disco abbiamo registrato 16 brani, ma ne abbiamo usati solo otto. Ci sono canzoni che potrebbero uscire, inqualche modo, a un certo punto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.