Elton John sfida Putin: 'Voglio incontrarlo per parlare dei diritti degli omosessuali'

Sir Elton John, il popolarissimo artista e musicista britannico, ha deciso che è giunto, per lui, il momento di un faccia a faccia nientemeno che con Vladimir Putin. Il motivo? Desidera discutere a quattr'occhi la politica e le idee - che definisce "ridicole" - del presidente russo a proposito dei diritti degli omosessuali.
Sir Elton ha dichiarato questa sua intenzione parlando ai microfoni della BBC, spiegando che sarebbe più che disposto a un dialogo diretto con il signor Putin.
John, al momento, si trova in Ucraina, dove ha incontrato il presidente Petro Poroshenko a cui ha indirizzato un appello affinché il Paese si impegni a dare un supporto più deciso alla comunità lesbica, gay, bisessuale e trans. Il musicista ha anche avuto modo di incontrare alcuni dirigenti di industria, spiegando loro la necessità a livello etico di non escludere dalle possibilità di impiego le persone omosessuali e trans.
Elton ha poi criticato duramente la legge approvata dal parlamento russo nel 2013 che permette di perseguire penalmente le persone che promuovano l'omosessualità fra i minori. Ha anche attaccato le esternazioni di Putin secondo cui le persone omosessuali sarebbero attirate dai bambini. E John ha detto:
Ma fammi il piacere. Sei il presidente della Russia e ti permetti di andare in giro a dire stupidaggini di questo calibro? [...] Mi piacerebbe incontrare Putin.Probabilmente è un'utopia... e lui potrebbe benissimo ridere alle mie spalle, pensando che io sia un idiota integrale, ma almeno potrei dire in coscienza di avere provato.