Vinicio Capossela presenta il cast dello Sponz Fest: King Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar. E Rockol regala biglietti per la "Notte d'Argento" di Vinicio del 29 agosto: ecco come fare.

Vinicio Capossela presenta in esclusiva per Rockol il cast dello "Sponz Fest".

King Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar
Era il 1997, dopo il tifone di “Underground” diverse fanfare dai Balcani andavano percorrendo l’Europa.

La più devastante, potente, smisurata veniva da Kocani, un paese della Macedonia al confine con la Bulgaria. Si diceva di loro che suonassero ininterrottamente, che i loro concerti ricominciavano appena scesi dal palco. Che li proseguivano tra il pubblico e con il pubblico, in lunghi serpenti interminabili di gente sottratta alla sedentarietà e resa immediatamente nomade al primo ascolto. Si diceva anche che ugualmente i loro banchetti fossero smodati, e che non avessero bisogno di leggere musica scritta ma potessero ricreare a modo loro ogni musica. E in effetti il loro repertorio comprendeva rifacimenti di ogni genere, da Dylan a Bregovic, tutto finiva per suonare sempre col loro marchio di fabbrica, che gli forgiava il capofamiglia e caporchestra King Naat Veliov. Registrammo insieme pezzi che avevano sentito il giorno stesso, e di cui fecero all’istante arrangiamenti memorabili, interpretati in una serata restata alla storia al Naima di Forlì, dove fu registrato “Live in volvo”. Nei molti concerti che seguirono quel primo battesimale, nel processo di affratellamento rischiai anche la circoncisione. Quella stagione resta scolpita in un’età aurea, fatta di fiati d’ottone, tapan e bombardini da corsa… da lì cominciò la migrazione a quadriglie verso l’incontrè, verso il sole dell’infanzia da cui viene il galloturco, il tacchino d’oriente. Dopo 16 anni molte cose sono cambiate, quella formazione si divise. Resta la famiglia del capostipite, ora alle prese con seri problemi di salute, a cui questa riunione di nozze sarà dedicata. Forza sempre King Naat. The real Kocanist.
(Vinicio Capossela)

Rockol regala ogni giorno due biglietti per il concerto di Vinicio Capossela del 29 agosto: scopri qui come!

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.