Rockol Awards 2021 - Vota!

De Gregori canta le canzoni di Dylan: a ottobre il disco

De Gregori canta le canzoni di Dylan: a ottobre il disco

Ora è ufficiale: il cantautore romano pubblicherà, a fine ottobre, un disco in cui si cimenta con alcuni brani del repertorio di Bob Dylan.

A dicembre dello scorso anno l'artista aveva detto a Rockol:

Voglio lavorare su traduzioni in italiano di Dylan. Tanto ormai si sa, è il mio guru e lo nascondo sempre meno.

Il 21 marzo, durante un'intervista, Rockol aveva chiesto esplicitamente conto del progetto a De Gregori: eravamo già a conoscenza del fatto che il disco fosse pronto e completato. Ecco la domanda e la risposta:

E' vero - come risulta a Rockol - che prossimamente uscirà un suo disco di cover di Bob Dylan?

"No, per ora penso a 'Vivavoce' e a questo tour".

E infatti...

L'album si intitola "De Gregori canta Bob Dylan  -  Amore e furto" ed è stato inciso in gran segreto nei momenti liberi fra una data e l'altra del "Vivavoce Tour" e quando De Gregori non era occupato nella preparazione dell'evento all'Arena di Verona del prossimo 22 settembre (per celebrare i quarant'anni di "Rimmel").

Il disco conterrà 11 brani di Dylan, tradotti in italiano e rivisitati da De Gregori, in un omaggio affettuoso a un artista fondamentale per la sua formazione. E infatti l'artista spiega a "Repubblica":

Il mio amore per Dylan è sempre stato dichiarato. Confessai in tempi non sospetti che "Buonanotte fiorellino" fu ispirata da "Winterlude". E qui ribadisco con fierezza non la mia sudditanza, ma la mia provenienza da Dylan

De Gregori aggiunge anche:

Ho sempre fatto traduzioni di brani di Dylan attraverso gli anni. L'idea del disco però è recente, risale all'anno scorso. Ho scelto di non indugiare nel repertorio dei "dylaniati", quelli che detestano la sua produzione recente, che a me invece incuriosisce molto.

Qualche mese fa Rockol ha pubblicato un approfondito intervento di Enrico De Regibus sulle "relazioni artistiche" De Gregori-Dylan: lo potete leggere qui.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.