Rockol30

Ginger Baker (Cream): 'Aborro e detesto l'heavy metal'

Ginger Baker (Cream): 'Aborro e detesto l'heavy metal'

Il leggendario batterista Ginger Baker (che vanta, nel suo curriculum, il fatto di avere suonato con Cream, Blind Faith e Pulic Image Ltd.) ha un concetto decisamente poco elevato dell'heavy metal... ed è - se vogliamo - una posizione particolare, la sua, visto e considerato che i Cream sono considerati fra le band che gettarono, negli anni Sessanta, i semi per l'estremizzazione dell'hard rock e la nascita dell'heavy.

In una recente intervista rilasciata a "Forbes", però, Baker è andato giù pesante e allla domanda diretta su cosa pensi del metal, ha risposto così:

Quella gente che si veste con gli spandex e tutto quel trucco - la trovo incredibilmente repellente, da sempre. Ho visto che i Cream in un certo senso sono considerati responsabili della nascita dell'heavy metal. Io direi piuttosto che è stato un aborto. Aborro e detesto l'heavy metal. Credo sia un aborto.

Baker, poi continua:

Tanti tizi vengono da me e mi dicono: "Amico, mi hai influenzato moltissimo, con quel tuo modo di pestare durissimo sulla batteria". Non capiscono che dovevo pestare duro solo per riuscire a sentire ciò che stavo suonando. Era rabbia, non mi divertivo - ed era anche spiacevole. Soffrivo sul palco per via di quei cavolo di volumi altissimi degli amplificatori. Non mi piaceva allora e adesso mi piace ancora meno.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.