
Il leggendario batterista Ginger Baker (che vanta, nel suo curriculum, il fatto di avere suonato con Cream, Blind Faith e Pulic Image Ltd.) ha un concetto decisamente poco elevato dell'heavy metal... ed è - se vogliamo - una posizione particolare, la sua, visto e considerato che i Cream sono considerati fra le band che gettarono, negli anni Sessanta, i semi per l'estremizzazione dell'hard rock e la nascita dell'heavy.
In una recente intervista rilasciata a "Forbes", però, Baker è andato giù pesante e allla domanda diretta su cosa pensi del metal, ha risposto così:
Quella gente che si veste con gli spandex e tutto quel trucco - la trovo incredibilmente repellente, da sempre. Ho visto che i Cream in un certo senso sono considerati responsabili della nascita dell'heavy metal. Io direi piuttosto che è stato un aborto. Aborro e detesto l'heavy metal. Credo sia un aborto.
Baker, poi continua:
Tanti tizi vengono da me e mi dicono: "Amico, mi hai influenzato moltissimo, con quel tuo modo di pestare durissimo sulla batteria". Non capiscono che dovevo pestare duro solo per riuscire a sentire ciò che stavo suonando. Era rabbia, non mi divertivo - ed era anche spiacevole. Soffrivo sul palco per via di quei cavolo di volumi altissimi degli amplificatori. Non mi piaceva allora e adesso mi piace ancora meno.