
I veterani della nwobhm Saxon hanno annunciato che il loro nuovo album "Battering ram" (il ventunesimo in studio) sarà disponibile - salvo complicazioni - in autunno, fra settembre e ottobre. Una data precisa non è ancora disponibile, anche se in pratica la band è a buon punto, in quanto in un tweet parla di un mix preliminare già effettuato sui nuovi pezzi:
On bus done first priest show love those guys listening to rough mixes new album out in sept /oct?
— Biff Byford (@biff_byford) May 18, 2015
The battering ram is coming!!!!
Biffx
Prodotto ancora da Andy Sneap (che già ha lavorato con Megadeth, Exodus, Testament e Accept), il successore di "Sacrifice" (del 2013) - a detta del frontman Biff Byford - conterrà una varietà di brani che spaziano dal melodico al brutale. E proprio a proposito del nuovo materiale Byford ha spiegato:
Questo sarà un po' diverso come disco. Non abbiamo scritto molti pezzi tutti insieme questa volta. Io e Nibbs [il bassista Timothy "Nibbs" Carter - ndr] abbiamo composto alcune cose insieme, quindi sarà differente dall'ultimo uscito, comunque ora stiamo lavorando tutti insieme. Doug [Scarratt, chitarrista - ndr] e Paul [Quinn, chitarrista - ndr] hanno portato diverse idee che possiamo utilizzare per l'album. Molta della roba più heavy è farina del sacco di Nibbs, comunque - i riff di chitarra.
Alcuni dei titoli delle nuove canzoni dovrebbero essere "The devil's footprint" (ispirata a una storia del 1600), "Tax 'till you drop", la title track (che, a quanto pare, ha alcune somigliane con la vecchia hit "Heavy metal thunder"), "Drinking song" e un pezzo ispirato ad "Alice nel paese delle meraviglie" che si chiamerà "Queen of hearts" oppure "Red queen".