Cesare Cremonini, la videointervista: “Chi scrive canzoni è un ricercato speciale”

 Cesare Cremonini, la videointervista: “Chi scrive canzoni è un ricercato speciale”

Passare dalla solitudine della scrittura alla condivisione totale che avviene in concerto. Cesare Cremonini pubblica domani, 26 maggio, “Più che logico”, triplo CD che unisce quella che il cantautore bolognese chiama “la stranezza e la difficoltà del mio mestiere”: lo stare da soli a comporre e lo stare assieme a decine di migliaia di persone a cantare. 
Come già annunciato, il CD box contiene la documentazione del “Logico tour”, 22 canzoni registrate dal vivo nella data di Torino del 22 novembre 2014 e 4 inediti, dal singolo “Buon viaggio (Share the love)” a “Lost in the weekend”, “Quasi quasi”, “46”.

Il lavoro  fa da preludio ad un nuovo tour, in partenza ad ottobre: a far da cerniera tra i due momenti, lo studio ed il palco, il CD contiene un libretto di 60 pagine, con un lungo racconto a cuore aperto, in cui Cesare spiega in prima persona la preparazione di un concerto, il momento in cui la solitudine dell’artista si trasforma in carica, apertura, voglia, ansia di unirsi al proprio pubblico. Ci siamo fatti raccontare l’album dal vivo e questo racconto dell’esperienza live nella nostra videointervista.

Contenuto non disponibile

“Scrivere canzoni è una cosa antica, ci sono così tante canzoni che non abbiamo mai ascoltato che ti fanno pensare che non ne servano di nuove”, ha poi raccontato Cesare ha incontrando i giornalisti, e trasformando la conferenza stampa in una sorta di  “clinic” sulla scrittura.

 “Ma la novità è che si possono vestire le canzoni in tanti modi e attraversare il mare della musica in maniera più libera, grazie alla tecnologia e grazie a tutte le influenze che si possono sentire in giro. Chi scrive canzoni oggi sta facendo la cosa più vecchia del mondo, ma in maniera nuova”, quando gli si chiede dei suoni nuovi di “Lost in the weekend”, passando poi a raccontare il suo metodo di scrittura. “Non sono molto paraculato. Lavoro molto da solo, di fronte alle mie chitarre, ai miei piani, ai miei computer, alle mie macchine. Lavorare alla mia musica vuol dire immergermi nella mia solitudine, preparando un lavoro che poi diventerà un lavoro di squadra. Ho trovato però in Davide Petrella de Le Strisce un partner, con cui mi trovo a mio agio: lavoriamo assieme, non separatamente mente. Abbiamo già scritto alcune canzoni di Logico e anche per questi inediti è andata così. Siamo due artigiani della canzone - e oggi chi scrive canzoni così è un ricercato speciale. Parlo di quelli che lo fanno alla vecchia maniera, come i cantautori e hanno una visione, non gli scrittori seriali. Oggi concentrarsi sulla scrittura di una canzone non è semplice, con tutti gli stimoli che arrivano dall’esterno. Scrivere un disco di quattro canzoni ha voluto dire stare sei mesi carcerato dentro me stesso. Il live che arriva dopo dovrà essere l’esplosione opposta”. .

Nel frattempo del tour, c’è il disco live: 22 canzoni che testimoniano la crescita di Cremonini anche nella dimensione del palco, con arrangiamenti dei brani spesso diversi, più ricchi degli original: “A volte un live è una coincidenza contrattuale, è una richiesta di tempo tra un album e l’altro. Il mio è voluto, era una testimonianza che volevo lasciare. Sono quasi un esordiente: è vero che sono 16 anni che faccio musica, ma dopo i Lunapop la mia strada è ricominciata da capo. E’ stato un lavoro lungo quello che mi ha portato fino a qui”. Ecco un video di “Non ti amo più”, diffuso proprio oggi.
 


Per il tour, appuntamento ad ottobre: “Sarà il secondo tempo del tour precedente, e sono sempre più convinto del titolo, con quel ‘più che’ davanti a ‘Logico’.  biglietti del "Più che logico tour”. I biglietti sono già in vendita, partenza da Torino: ecco le date complete.

Ottobre
23 Torino – Pala Alpitour
24    Genova – 105 Stadium
27    Roma – Palalottomatica
30    Pesaro – Adriatic Arena
31    Bologna – Unipol Arena

Novembre
3    Firenze – Mandela Forum
5    Eboli (Salerno) – Palasele
7    Acireale (Catania) – Palasport
10    Bari – Palaflorio
13    Milano – Mediolanum Forum
17    Montichiari (Brescia) – PalaGeorge
19    Padova – Palafabris
21    Conegliano (Treviso) – Zoppas Arena
22    Trieste– PalaTrieste
24    Verona – Palasport 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.